lilium

Nuovo Iscritto
Salve, sono proprietaria di una casa a schiera, complessivamente siamo in 13. Ci accomuna la strada interna, cancello, citofoni e illuminazione. Non abbiamo costituito condominio, e neanche millesimi condominiali:confuso:. Ci siamo tassata di una cifra uguale per tutti per le spese di illuminazione e manutenzione cancello. Un proprietario non paga da due anni, contestando varie cose. Come obbligarlo a pagare? Possiamo far intervenire un avvocato, oppure siamo obbligati a costituire condominio oppure la comunione dei beni? Grazie anticipatamente Liliana
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando vi sono 2 proprietari di un bene immobile vi è già condominio. Chi tra di voi condomini è di buona volontà per avvertire, regolarmente, cioè con un riscontro che sono stati avvertiti tutti i condomini, può indire un'assemblea nella quale potete provvedere, tra l'altro, a nominare un amministratore. Se questo è capace sarà in grado di mettere le cose a posto. Per la morosità pregressa dovete rivolgervi ad un legale.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me, dati i presupposti, vi conviene riunirvi e nominare subito un amministratore che segua la faccenda. l'unico tentativo che secondo me potete fare prima è informare il moroso che se, non paga adesso, dopo pagherà anche il compenso dell'amministratore.
 

raflomb

Membro Assiduo
Questo è un caso di comunione di proprietà e servizi indivisi, ne consegue che nella presunzione che la suddivisione delle spese per il consumo e il mantenimento sia stata stabilita in parti uguali, e non su base millesimale, e nella presumenzione che sussista un regolamento scritto e sottoscritto, ben potete redigere un verbale, previo invio di una lettera di convocazione assembleare a tutti i comproprietari, con all'ordine del giorno il problema in oggetto, e lì in quella sede nominare a maggioranza un vostro rappresentante temporaneo, il quale in caso di inerzia del comproprietario moroso, sarà delegato a inviare a nome di tutti voi una lettera di diffida ad adempiere, avvertendolo che ove non adempia nel termine di 10 gg. gli altri comproprietari saranno costretti ad agire nei suoi confronti in via giudiziaria.
Dopodichè, trascorso inutilmente detto termine, necessiterà rivolgersi ad un legale, il quale a sua volta lo diffiderà, per poi in caso di insuccesso agire a mezzo atto di citazione davanti al G. d. P., a seconda del valore del credito, per poi seguire l'iter eventualmente successivo.
 

lilium

Nuovo Iscritto
Grazie del Vs. interessamento. Quello che soprattutto ci preme è sapere se cmq siamo costretti a formalizzare il condominio con tutti gli adempimenti, quali C.F. apertura c/c, fare il 770 ecc. Avendo in comune solo la strada, citofono, cancello ed illuminazione ci sembrano spese inutili:confuso:. Di nuovo grazie
 

raflomb

Membro Assiduo
Non dovete formalizzare un condominio, ma limitarvi a indire un'assemblea fra comproprietari ed in quella sede delegare uno di voi ad interessarsi al caso.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Senza condominio, vige la legge della giungla.
In particolare ciò che potete portare in giudizio è una consuetudine che può essere contestata con valide ragioni, da chi abbia interesse di farlo.

Pertanto, siccome il condominio (di fatto ma non ufficiale), non ha titoli da vantare (ossia rendiconti approvati da delibere, richieste ufficiali da parte di un amministratore), ha l' onere di provare le sue pretese con una causa legale o un tentativo di conciliazione.

Nel vostro caso, è sufficiente un rappresentante incaricato che si preoccupi di mandare avanti la causa con l' aiuto di un avvocato, o presso un organismo di conciliazione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
anche se avete costituito un condominio e non avete fatture di spesa, con ritenuta d'acconto non siete obbligati a fare il 770, ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto