questo mio terreno artigianale include una particella ,ben identificata catastalmente, sulla quale esiste una cabina elettrica di trasformazione funzionante che l'Agenzia delle entrate IDENTIFICA COME DI MIA PROPRIETA' con tutto cio' che ne consegue fiscalmente .
oltre 20 anni che sono proprietario e la cabina era della vecchia lottizzazione di cui il mio lotto faceva parte . Un manufatto di oltre 30 anni in tufo dal quale la corrente veniva prelevata ed arrivava con linea fuori terra , per fortuna quando ho acquistato erano stati interrati da poco , sul mio atto di acquisto
Non è menzionata nessuna servitù esistente ed il manufatto e ‘ posizionato a circa 10 metri dalla strada sulla mia proprietà e non credo che abbia i requisiti attuali di sicurezza visto che differisce da tutte le altre esistenti sulla lottizzazione artigianale di cui fa parte
Se il tuo lotto faceva parte di una lottizzazione, la stessa doveva prevedere la viabilità, le cessioni per verde e servizi e nel progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione, sull'area pubblica, dovevano essere ubicate e realizzate le cabine della rete elettrica. Pertanto l'area sulla quale esiste detta cabina sarebbe dovuta essere comunale. Evidentemente, da quanto ti risulta, per problemi tecnici l'area sulla quale è stata realizzata la stessa per problemi tecnici è stata ubicata in un lotto privato, magari perché in esso si sarebbe dovuta realizzare un'attività particolarmente energivora.
Questi i presupposti. Di certo, essendo un'urbanizzazione primaria sarebbe dovuta essere individuata su area pubblica e comunque, la particella sarebbe dovuta essere intestata all'ente elettrico come pure la cabina.
E poiché ogni opera edile deve essere realizzata con regolare autorizzazione edilizia, dovrai fare un'indagine negli archivi comunali per risalire al richiedente e conseguentemente andare a ricercare gli errori commessi nelle intestazioni.
Secondo me, la cabina è stata realizzata dal proprietario del lotto con l'intervento dell'ente elettrico per accelerare la procedura. Comunque dovresti poter fare una cessione volontaria all'ente possessore.
Infine, non sei stato seguito adeguatamente dal tecnico e dall'ufficio tecnico comunale.