@clemente , hai ragione ma i problemi sorgono quando ti trovi a gestire 15/20 particelle che non avevi mai considerato e che per alcune non sai nemmeno dove si trovi il terreno, per disinteresse, perché non hanno alcun valore commerciale, perché abiti a qualche centinaio di km di distanza e in un'altra Regione, perché non sono mai stati considerati nella dichiarazione dei redditi, allora le cose si complicano. Alla fine, partendo da una vecchia perizia sono riuscito, con l'aiuto di mia nipote, che si è recata presso gli Uffici dell'Agenzia del Territorio, dove, partendo dai vecchi registri scritti a mano, si è riusciti a dare una parvenza di giustificazione alle incongruenze. Alla fine ho cancellato il Quadro A predisposto da Agenzia delle Entrate e l'ho ricompilato con una lista di particelle più realistica. L'anno prossimo perderò meno tempo e sarà più agevole comprendere le "immancabili" variazioni.
Comunque in definitiva ho seguito il tuo stesso metodo. Grazie per l'intervento.
Comunque in definitiva ho seguito il tuo stesso metodo. Grazie per l'intervento.