alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@clemente , hai ragione ma i problemi sorgono quando ti trovi a gestire 15/20 particelle che non avevi mai considerato e che per alcune non sai nemmeno dove si trovi il terreno, per disinteresse, perché non hanno alcun valore commerciale, perché abiti a qualche centinaio di km di distanza e in un'altra Regione, perché non sono mai stati considerati nella dichiarazione dei redditi, allora le cose si complicano. Alla fine, partendo da una vecchia perizia sono riuscito, con l'aiuto di mia nipote, che si è recata presso gli Uffici dell'Agenzia del Territorio, dove, partendo dai vecchi registri scritti a mano, si è riusciti a dare una parvenza di giustificazione alle incongruenze. Alla fine ho cancellato il Quadro A predisposto da Agenzia delle Entrate e l'ho ricompilato con una lista di particelle più realistica. L'anno prossimo perderò meno tempo e sarà più agevole comprendere le "immancabili" variazioni.
Comunque in definitiva ho seguito il tuo stesso metodo. Grazie per l'intervento.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge sull'usucapione è Art. 1158 c.c. favorisce chi utilizza gli immobili contro gli intestatari che per tanto tempo non se ne occupano. Dura lex sed lex.
@Gianco, la legge è così, ma esiste anche chi la aggira. Nel mio caso, meglio dire nel nostro caso in quanto io ho solo una quota di 1/7, è successo che un terreno è stato usucapito "fraudolentemente" da una famiglia che non ha mai utilizzato quel terreno e nessuno di questa famiglia ha mai svolto attività agricola. Di questo fatto ne sono venuto a conoscenza solo 15 giorni fa. Io ero solo intestatario ma nella realtà quel terreno non mi apparteneva in quanto in sede di divisione, alla morte di mia madre, vennero sorteggiati i terreni ed a me spettò una parte di un altro terreno che dopo un anno vendetti con regolare rogito notarile, per cui nella realtà attualmente a me non spetta niente, anche se sono costretto a dichiararli fiscalmente. Io ho avvisato l'erede del terreno "usucapito", sarà lui a decidere cosa fare, se tentare un recupero o lasciar perdere.
Purtroppo il Catasto, nel caso dei terreni agricoli soprattutto nei piccoli appezzamenti, dato il loro valore irrisorio, è difficile trovare un acquirente disposto a sostenere il costo del rogito che in certi casi supera quello dello stesso terreno, per cui si fanno i contratti di vendita verbali o con scritture private non registrate, con l'impegno da parte dell'acquirente di ricorrere a tempo debito all'istituto dell'usucapione.
In genere questa operazione viene effettuata includendo contemporaneamente, per ridurre l'incidenza del costo, molteplici appezzamenti di terreni appartenenti anche a diversi ex proprietari.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo il Catasto, nel caso dei terreni agricoli soprattutto nei piccoli appezzamenti, dato il loro valore irrisorio, è difficile trovare un acquirente disposto a sostenere il costo del rogito che in certi casi supera quello dello stesso terreno,
verissimo, specie se non si ha la fortuna di avere un confinante coltivatore diretto (che usufruisce di agevolazioni fiscali in sede di rogito) interessato ad ampliare i propri fondi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Noto che c'è un po di confusione sull'usucapione. Questo acquisto a titolo originale avviene solo se sono verificate certe condizioni: chi usucapisce non necessariamente deve essere un coltivatore diretto. Sono necessari certi requisiti: il possesso deve essere continuato, ininterrotto per vent'anni consecutivi, deve essere pubblico ed incontestato. Un proprietario non può non accorgersi che qualcuno in vent'anni lo stia lavorando e possedendo.
 

Stefano23

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti esperti del forum oggi mi trovo di fronte ad una situazione anomala: come ogni anno il commercialista mi ha inviato gli F24 da pagare per la prima rata IMU con scadenza il 16 giugno.
1) nella apposita sezione IMU dove sono riportati i codici tributo, l'anno di riferimento ed il numero di immobili c'è una cosa al quanto anonmala nel senso: io sono titolare di un terreno, di una casa dove vivo, di un immobile che ho locato al centro di Genova e di una casa al mara totale 4 immobili più un terreno, ora non capisco perché nel caso del terreno c'è scritto codice tributo 3914 poi accanto numero immobili "2" quando il terreno e solo 1. Analogamente accade per limmlbile che ho locato al centro c'è scritto il codice tributo E054 poi numero immobili 4 nonostante l'immobile sia solo 1 forse sono le particelle ? Mi sembra strano perché mi sono arrivati dei prezzi IMU esagerati Grazie in anticipo a chi risponde
va bene affidarsi ai commercialisti ma devi almeno sapere cosa ti fan pagare
registrati sul sito dell'agenzia delle entrate, richiedi il pin e dopo scaricati le visure catastali dei tuoi immobili.
Altrimenti è impossibile aiutarti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto