Ho acquistato una proprietà indipendente che fa parte di un comprensorio di diverse porzioni di immobili con diversi proprietari. Tale comprensorio nacque abusivamente e fu nel suo complesso condonato nell'85. Inizialmente il richiedente del condono era un'unica società familiare. Furono condonati gli immobili e frazionati per ciascun familiare e successivamente poi acquisiti in proprietà da ciascun familiare. Nella pratica di condono fu redatto anche un elaborato planimetrico che stabiliva la proprietà delle corti comuni, in particolare ad ogni corte comune era assegnato un numero di particelle catastali. In particolare una di queste corti comuni, a cui si accede dalla strada pubblica, vi sono poi gli ingressi di tutte le proprietà.
In tale corte ciascuno dei proprietari parcheggia ed anche io.
Ora i vecchi proprietari sostengono che io debba rimuovere la macchina perchè non sono proprietario della corte comune in quanto nel mio atto di compravendita non è stato allegato l'elaborato planimetrico.
Nel mio atto c'è scritto però, la vendita viene effettuata comprensiva delle quote indivise delle parti comuni di cui il fabbricato è parte.
l'articolo 1117 del codice civile disciplina le parti comuni, tra cui anche le corti (in questo caso catastalmente è un bene comune non censibile). Quindi io non credo fosse obbligatorio allegare la planimetria delle parti comiuni.
E poi mi domando: quando compro una casa in un condominio, non ho mai visto allegare la planimetria della casa del portiere, del locale caldaia etc ... anche se in quel caso ci sono le tabelle millesimali, forse è un pò diverso.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo
In tale corte ciascuno dei proprietari parcheggia ed anche io.
Ora i vecchi proprietari sostengono che io debba rimuovere la macchina perchè non sono proprietario della corte comune in quanto nel mio atto di compravendita non è stato allegato l'elaborato planimetrico.
Nel mio atto c'è scritto però, la vendita viene effettuata comprensiva delle quote indivise delle parti comuni di cui il fabbricato è parte.
l'articolo 1117 del codice civile disciplina le parti comuni, tra cui anche le corti (in questo caso catastalmente è un bene comune non censibile). Quindi io non credo fosse obbligatorio allegare la planimetria delle parti comiuni.
E poi mi domando: quando compro una casa in un condominio, non ho mai visto allegare la planimetria della casa del portiere, del locale caldaia etc ... anche se in quel caso ci sono le tabelle millesimali, forse è un pò diverso.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo