quiveringlip

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti, mia nonna ha deciso di dare a me e a mia sorella un immobile di 200mq da dividere in due, tutti e 4 i figli, cioè i miei zii, sono d'accordo. Quale tipo di atto, donazione, testamento o scrittura privata è la migliore affinchè in futuro non ci siano problemi con i miei zii che potrebbero cambiare idea?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Dimaraz ; solo la vendita a prezzo congruo può evitare problemi futuri, rilevabili solo dopo la morte .
Nel senso che attualmente non sarebbe possibile, perché vietato dalla legge, formalizzare la rinuncia degli zii a far valere i propri diritti ereditari.
Se invece non avete necessità di avere l’immobile da subito, e confidate nella volontà degli zii , la nonna può fare testamento lasciando la casa a voi, e gli zii, ala morte della nonna , firmeranno acquiescenza al testamento e rinuncia all’azione di riduzione.

quiveringlip

Nuovo Iscritto
Conduttore
E se invece mia nonna decidesse di lasciare l'immobile a mio padre, uno dei 4 figli, per poi ereditare o comprare a nostra volta (io e mia sorella) lo stesso? Il fatto è che nel frattempo sia io che mia sorella vogliamo ristrutturare e occupare l'immobile per cui avremmo necessità di eseguire lavori e installazioni a nome nostro, non a nome di nostra nonna. Ringrazio anticipatamente

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E se invece mia nonna decidesse di lasciare l'immobile a mio padre, uno dei 4 figli, per poi ereditare o comprare a nostra volta (io e mia sorella) lo stesso?
Non cambierebbe molto: gli zii potrebbero comunque impugnare la donazione o il testamento, se cambiassero opinione su questa operazione.
Il fatto è che nel frattempo sia io che mia sorella vogliamo ristrutturare e occupare l'immobile per cui avremmo necessità di eseguire lavori e installazioni a nome nostro, non a nome di nostra nonna.
Se lo comprate, non avrete alcun problema.
Se lo ricevete in donazione correreste il rischio che gli zii (o anche tuo padre) cambino idea, e , alla morte della nonna, impugnino la donazione, se questa ha leso la legittima.
Quindi attualmente non esiste soluzione per evitare rischi futuri con assoluta certezza.

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità