dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
Salve a tutti, ho messo in affitto un appartamento arredato completamente, così come da annuncio. È venuta una coppia a visionarlo e mi hanno fatto una proposta il giorno stesso. Adesso scopro che vorrebbero eliminare qualcosa (un divano perché ritenuto troppo piccolo, alcune sedie giudicate "vecchie", e due materassi). Io non ho dove mettere questa roba e poi loro hanno visionato l'appartamento così com'è. Non ho ancora accettato la proposta. Gli ho detto che perderebbero la cauzione se si tirassero indietro, perché nell'annuncio era ben specificato che si fitta arredato. Loro invece sostengono che l'annuncio non ha valore dal punto di vista legale, e siccome nella proposta non è specificato nulla in merito agli arredi (né arredato, né non arredato), la cosa si rimette alle volontà delle parti. Cosa ne pensate? Hanno referenze eccellenti ma non mi sembra che partiamo col piede giusto, per questo non ho ancora deciso se accettare.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi hanno fatto una proposta
Non ho ancora accettato la proposta.
Se tu non hai ancora accettato la proposta di locazione, la somma che i potenziali conduttori hanno lasciato in deposito (presumo presso l'agente immobiliare da te incaricato per la ricerca degli inquilini) non costituisce caparra confirmatoria.
Per cui se tu non accetti la proposta quella somma verrà loro restituita.

Cosa ne pensate?
Prima di accettare la proposta io come locatore chiarirei la questione dei mobili.
Siccome dici che
Hanno referenze eccellenti
cercherei di trovare un accordo.
Un divano, due materassi e qualche sedia si possono acquistare all'Ikea o a MondoConvenienza senza spendere molto.
Naturalmente l'inventario di arredi e corredi deve essere firmato dalle parti e allegato al contratto. E' opportuno scattare delle foto per testimoniare lo stato dei mobili all'inizio della locazione.

dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
Speravo proprio che mi rispondessi, uva :)

Riguardo alle referenze, nulla da dire, mi hanno presentato documenti con ricavi a 6 cifre/anno, poi la casa non è perfetta quindi ho accettato anche di andargli incontro sul prezzo che inizialmente chiedevo nell'annuncio.

Io credo che loro vogliano portare le loro sedie e il loro divano. Per il materasso, chiedono che ce ne sia solo uno matrimoniale (al momento ce ne sono 2, in piedi sul muro, senza letto, da una piazza e mezza ciascuno). Però nella proposta non hanno specificato che avrei dovuto comprarlo io. Solitamente provvede l'inquilino a questo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Innanzitutto facciamo chiarezza sui termini.
Parto dal presupposto che la vicenda sia gestita tramite un'agenzia immobiliare.

La somma (assegno intestato a te o contanti) che gli aspiranti inquilini hanno allegato alla proposta non è né deposito cauzionale (lo diventerà se e quando stipulerete il contratto di locazione definitivo) né caparra confirmatoria (lo diventerà se e quando tu accetterai la proposta e l'agente comunicherà ai proponenti la tua accettazione).

Quindi la tua affermazione
Gli ho detto che perderebbero la cauzione se si tirassero indietro
è sbagliata. E ti mette in cattiva luce nei loro confronti, perché potrebbero pensare che sei disonesto e li "minacci" di perdere i soldi se non ti assecondano.

A questo punto (proposta non accettata da te) l'agenzia non ha maturato il diritto alla sua provvigione.
Se non sei convinto e se la casa è comunque appetibile malgrado non sia "perfetta", non accettare la proposta. L'agente restituisce la somma ai proponenti e con quelle persone tutto finisce lì.

Trattandosi di inquilini referenziati e con buoni redditi io preferirei approfondire.
Chiederei un incontro con loro per ridiscutere da principio la questione dei mobili e, se si giunge ad un accordo, rettificare la proposta in modo che non vi siano fraintendimenti.
Né sui mobili né sulle "imperfezioni", che se sono difetti importanti della casa a te imputabili come proprietario potrebbero crearti problemi durante la locazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità