Evidentemente la proposta è stata scritta male, e gestita peggio.
Ma ci sono alcuni aspetti da chiarire, per capire come procedere:
1) sulla proposta è indicato che la casa deve essere libera al rogito?
Se fosse libera ti interesserebbe ancora acquistarla?
2) hai chiesto spiegazioni sulla presenza di un inquilino?
3) la proposta non può essere irrevocabile in eterno:se c'è scritto “irrevocabile fino al rogito” e il termine previsto per il rogito (ancorché vago,settembre-ottobre 2017) è già ampiamente passato, tu hai diritto ad avere risposte certe e non aspettare in eterno.
Quindi mi confermate che posso recedere da questa proposta?
Si recede dai contratti, e tu, per ora, non hai un contratto, non avendo ricevuto formale comunicazione dell’accettazione del venditore.
Il messaggio dell’agente non vale .
Ti suggerirei anch’io di andare in agenzia , per chiarire che i termini previsti per il rogito sono ampiamente passati, e tu non hai ricevuto nessuna
accettazione formale.
Quindi vai deciso per revocare la tua proposta , poiché è passato il termine di irrevocabilità (che non può essere “fino a quando il venditore si degnerà di liberare casa e fare il rogito” , ma al massimo “fino al termine inizialmente previsto per il rogito”).
Chiedi indietro l’assegno, e fai scrivere sulla proposta “non accettata dal venditore”.
Prendi copia, e cerca un’,altra casa.
Se fanno storie , ricorda all’agente che non averti detto della presenza di un regolare inquilino è una sua grave mancanza professionale e se subirai dei danni economici lo riterrai personalmente responsabile.
Certo che certi agenti screditano tutta la categoria.