Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve mi è stato chiesto di vendere un immobile di mia proprietà, dopo aver concordato un prezzo di massima, il compratore interessato si è recato presso una banca per richiedere un mutuo, ovviamente la banca ha la necessità di far eseguire una perizia ma prima di incaricare un tecnico ha chiesto al compratore una "proposta di vendita" scritta da parte mia, qui nasce il mio dubbio in quanto conosco unicamente delle proposte di acquisto che vengono compilate presso l'agenzia immobiliare incaricata della vendita e non delle proposte di vendita compilate dal venditore, qualcuno può darmi lumi in merito?

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Si puo' fare la proposta di acquisto ma anche la proposta di vendita. Non ci sono divieti; versiamo nell'ambito della libertà contrattuale .
Per cui Lei puo' "proporre di vendere " a certe condizioni e subordinare le stesse alla eraogazione entro una certa data del mutuo; oltre quella data l'impegno è bilateralmente risolto.
La Proposta di vendita accettata ( come cosi' pure la proposta di acquiato) che contiene tutti gli elementi esenziali del contratto ( ex art 1325 c.c. ) impegna le parti al pari di un contratto preliminare e peranto và redatta in maniera completa e non limitatamente a 4-5 previsioni; diversamente poi sul "non scritto " si accendono laceranti contenziosi

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se metti in vendita un tuo immobile devi essere sicuro del prezzo equo, fai fare una stima approssimativa da un tecnico di tua fiducia e sei a posto

Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ci fosse un soggetto che può vantare un diritto di prelazione sull'acquisto qual'è la giusta prassi da seguire prima di fare la proposta di vendita?

adimecasa

Membro Storico
Professionista
fare quanto sopra consigliato, stilare un preliminare, e consegnarlo in copia a chi vanta il diritto di prelazione, dopo 30 gg. senza nessuna risposta sei libero di vendere

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità