Io come proprietaria scrivo i contratti di locazione e li registro (il mio agente si occupa solo della ricerca inquilini); ma è normale che un locatore poco esperto faccia svolgere tutto il lavoro dal suo agente immobiliare o da un avvocato o commercialista.
Per semplificare, ti consiglio due cose:
1) Chiedi la bozza del contratto di locazione: chiunque l'abbia scritto tu hai diritto di leggerlo attentamente prima di firmarlo.
L'agente te la può inviare per mail/fax, oppure dirti di passare a ritirarla nello studio suo o di chi ha l'incarico di occuparsene.
2) Chiarisci se la proprietaria sarà presente oppure no al momento della firma. Se questa signora non può presenziare, i casi sono due:
a) sarà presente una terza persona che firmerà per conto della proprietaria: questa terza persona deve essere munita di procura di cui puoi prendere visione, e il tutto deve essere specificato nel contratto. Tipo: la sig.ra (dati della proprietaria) qui rappresentata dal sig. (dati del procuratore) in forza di procura conferita in data......., concede in locazione al sig.
@Enricus l'unità immobiliare ecc. ecc.
b) l'agente ti dice che il contratto di locazione è stato già firmato in precedenza dalla proprietaria, e manca solo la vostra firma come conduttori. In questo caso ti consiglio di non firmare, se non sei certo dell'identità di questa proprietaria che tu non hai mai visto né conosciuto né le hai potuto parlare!
Anche se la consegna delle chiavi è contestuale alla vostra firma del contratto, secondo me è meglio che non vi fidiate. Perché non potete essere certi se la firma è autentica, se questo agente immobiliare agisce realmente in forza di un mandato conferitogli dalla proprietaria, se ci sono dei problemi che non vi sono stati comunicati.
A me pare che questo agente stia complicando le cose; e non se ne capisce il motivo. Se la proprietaria vive nella stessa città, perché non si palesa? E' una persona anziana o malata? L'agente vi ha almeno mostrato il mandato conferitogli da questa signora? Lui come giustifica tutte queste difficoltà?!