fasa78

Membro Attivo
Impresa
scusa ho sbagliato scrivere,...... volevo dire avranno dato l'incarico di vendita all'agenzia come fanno molti.... per un prezzo , o comunque che devono stare dentro ad un certo valore.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
appunto, ma se nell'incarico è (solitamente le agenzie più note è indicato così) scritto che si prevede che la vendita sia per almeno un valore minimo di 140.000 .... e io gli avevo fatto una proposta di 145.000 che sia simpatico o meno.... per l'agenzia è "VALIDA" e quindi se proprio volessero evitarmi potrebbe incorrere a sanzioni previste dall'agenzia i.
 
U

User_29045

Ospite
Ovvio.
Chi vende non è obbligato a cedere a persona che non aggrada.

Aspè. Chi vende non è obbligato a cedere a persona che non lo aggrada, neanche a prezzo pieno, però la provvigione all'agenzia la paga comunque! Che gli aggradi o meno il potenziale acquirente interessato.
 
U

User_29045

Ospite
E se invece chi vende ha fatto inserire una clausola con la quale si riserva la vendita sul gradimento dell'acquirente... si attaccano.

Questo sì, ma nessuna agenzia accetterebbe una simile clausola, che considererebbe vessatoria. "Lasciami lavorare, pecunia non olet!", ti direbbe l'agenzia.
 
U

User_29045

Ospite
2) proposta a prezzo PIENO indicato dall'agenzia... (E SENZA CLAUSOLE VERSO NOMI DEL VICINATO ecc).

Come potrebbero vietare a me la vendita ?

Dicono all'agenzia, "Acquirente non gradito". L'agenzia risponde: "OK ciccio, sono 8000 Euro + IVA. E poi iniziamo a cercartene un altro. Occhio che può mandare la fidanzata, perché noi non sappiamo chi è. In quel caso ti partono altri 8000 + IVA".
 
U

User_29045

Ospite
Io parlo per me: giuro che quando venderò casa, seguirò alla lettera il detto, "pecunia non olet", ovvero sia, se mi fanno un'offerta a prezzo pieno o comunque interessante, non mi interessa chi è: anche fosse il mio peggior nemico o la persona più antipatica del vicinato o addirittura l'ex capo che mi ha appena licenziato.... basta che paghi pronta cassa!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
però la provvigione all'agenzia la paga comunque!
Non se aveva precisato clausola.
L'agenzia ha un mandato a vendere alle condizioni poste dal venditore...non una succursale di una concessionaria.

ma nessuna agenzia accetterebbe una simile clausola, che considererebbe vessatoria.
Non è una clausola "vessatoria" (centra nulla) ma una precisa richiesta che l'agenzia può logicamente accettare o no...ma lo fa al momento del conferimento dell'incarico.
Al più vorrà che si fissino i motivi del non gradimento (es. non vendo ad extracomunitari)
Proprio perchè "pecunia non olet ...deficiat sed semper".
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
possessore ha capito quello che intendevo, Dimaraz SENZA CLAUSOLE (loro non sanno nemmeno che a me interessa quell'immobile e mai deve trapelare quella cosa finchè non mi vedranno dal notaio).

Per cui essendo anche a "corto" di soldi non penso che se viene venduto a me (antipatico che sia) loro si tirano indietro pagando l'eventuale penale....figurati... dovrebbero avercela proprio a morte.... ma non è così e non è gente che gli piace pagare l'agenzia inutilmente.

Il fatto che non ci salutiamo da decenni non vuol dire automaticamente che devono escludermi dalla vendita. Non sono tipi da inserire una clausola del genere tipo "no a mister X o compagna Y", questo ve lo garantisco io.

Semplicemente ho posto un quesito che da logico potrebbe diventare "problematico".

Quindi ricapitolando.

1) Appartamento inserito visto e venduto dalla AGENZIA a 150.000.
Faccio la proposta a 145.000 (mi tengo abbastanza alto)..... non viene accettata vuol dire che il valore della trattativa è inferiore o addirittura non esiste.

2) ricontatto l'agenzia e quindi.... faccio la "proposta" a prezzo PIENO con relativo assegno .

Teoricamente ho "vinto" facile senza trattativa.

Giusto ?
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Aspè. Chi vende non è obbligato a cedere a persona che non lo aggrada, neanche a prezzo pieno, però la provvigione all'agenzia la paga comunque! Che gli aggradi o meno il potenziale acquirente interessato.


si si immagino.... ma allora questa famiglia sarebbe proprio pazza. Ma tranquillo escludiamo questo aspetto, semplicemente non vi è mai stato rispetto.

Quando vado a visitarlo, probabilmente ci saranno anche loro, mi farò le foto dello stato delle cose, in modo che non mi trovo tipo senza impianto elettrico o caldaia.

Da li sono sicuro che loro mi guarderanno storto, ma io in tasca ho già l'assegno pronto e una proposta "superficiale" per aggiudicarmi l'appartamento. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto