cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentili utenti, non so se questa sia la sezione giusta per il mio quesito. Uno degli ordini del giorno della convocazione dell'assemblea è: proposta acquisto lastrico solare condominiale. Il lastrico solare per esserne proposta la vendita si deve avere l'approvazione all'unanimità oppure no? Pare che chi lo acquista, previa autorizzazione comunale può accatastarlo e quindi sopraelevare facendo una stanza o altro, oppure avere solo lui il diritto di accedervi con una scala interna per beneficiare del lastrico solare? Grazie per la gentile risposta,un saluto
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Per vendere una parte comune vi è bisogno dell' unanimità dei consensi.

Una volta che la vendita sia perfezionata, ovviamente, l' acquirente acquisisce l' uso esclusivo della parte che prima della vendita era comune, con tutte le conseguenze relative.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel caso voglia sopraelevare prima deve fare dei saggi di staticità del condominio. In effetti un inegegnere edile deve, con perizia giurata, asseverare che la sopraelevazione che si vorrebbe effettuare non pregiudica la staticità del condominio.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao cleopatra 1
Per fare ciò si deve avere l'unanimità per la vendita, ma prima di cio il condominio deve censire il lastrico solare e poi vendere lo stesso con gli identificativi catastali acquisiti dal censimento.
Per il diritto di sopraelevazione è vero che per codice civile ne ha facoltà il proprietario dell'ultimo piano ma questi deve sempre osservare tutte le norme urbanistiche, in tema di staticità e salvaguardia della pubblica e privata incolumità, eventuali vincoli esistenti e quant'altro.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto