Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La condizione sospensiva si riferisce all'ottenimento di un finanziamento bancario.
Per ottenerlo è necessario chiederlo alla banca, ossia avviare una richiesta di mutuo.
In linea di massima concordo, anche se, come spesso succede, la condizione è scritta davvero male: potrebbe sembrare una condizione risolutiva ( cioè il contratto è già efficace, e perde efficacia se non si avrà il mutuo, ma le provvigioni sarebbero dovute), ed è troppo vaga, senza riportare quale cifra si chiede e a che banca.
Certo però che entro fine mese non c’è nessuna possibilità di avere un mutuo, che pare inutile richiederlo.
L’agente ha scritto date incongruenti, dovrebbe saperlo che non si andrà da nessuna parte!

griz

Membro Storico
Professionista
Io non ne sarei proprio sicura.

Dal primo post pare che @GIULIA CIGARINI non sia più interessata all'acquisto di quella casa, indipendentemente dalla concessione del mutuo da parte della banca. E stia chiedendo se può ritenersi svincolata dal contratto preliminare (= sua proposta di acquisto accettata dal venditore e accettazione comunicata al proponente) in forza della condizione sospensiva.

La condizione sospensiva si riferisce all'ottenimento di un finanziamento bancario.
Per ottenerlo è necessario chiederlo alla banca, ossia avviare una richiesta di mutuo.

Quindi al posto di Giulia io chiederei il mutuo alla banca, affinché il venditore non possa sostenere che sono inadempiente perché non volendo più acquistare la casa non ho nemmeno provato ad ottenere il mutuo.
Poi comunicherei per scritto che il mutuo non è stato erogato.

Dal punto di vista del venditore (e anche dell'agenzia immobiliare: se il preliminare è inefficace perché la condizione sospensiva non si avvera non ha diritto alle provvigioni e fino a quel punto ha lavorato invano) mi pare necessario accertarsi che il promissario acquirente si ritira perché effettivamente ha chiesto il mutuo e non l'ha ottenuto, non perché ha cambiato idea.
hai ragione, mi ero perso un po' per strada, però scrive anche che la sua banca dice che non ha redditualità sufficiente per avere il finanziamento necessario, forse basterebbe avere una relazione della banca in questo senso anche perchè presentando oggi la richiesta di mutuo, difficilmente potrà avere una risposta entro il 30

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità