ROBY25

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, Ho ereditato una unita' immobiliare sita in un terreno agricolo in Sardegna. Questa unita' e sprovvista di certificato di Agibilita e Abitabilita' percio' ho coinvolto un ingegnere al fine di determinare cosa e' necessario fare per presentare una pratica di Sanatoria al Comune.
Dall'analisi fatta e' emerso che ci sono alcune difformita' legate ai disegni presentati in comune e piano urbanistico e non esiste alcun progetto legato alla fogna che in quel caso deve essere presentato anche alla provincia. Ora il mio quesito e': E' vero che prima di presentare il progetto a sanatoria in comune per ottenere l'abitabilita'/agibilita' devo prima richiedere tutte le autorizzazioni per l'approvazione dell'impianto della Fogna, Eseguire i lavori per la realizzazione della Fogna che devono essere eseguiti entro 60gg dal ricevimento delle autorizzazioni e successivamente sono abilitata a presentare il progetto a Sanatoria dell'immobile al Comune altrimenti sono vittima di sanzioni e anche penali? Quali sono le vostre esperienze e/o conoscenze?
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dall'analisi fatta e' emerso che ci sono alcune difformita' legate ai disegni presentati in comune e piano urbanistico
Prima di tutto, secondo me devi avere la conformità urbanistica. Cioè se il terreno su cui si è costruito era terreno edificabile, se è stato rispettato il coefficiente di edificabilità, se il costruito rispetta il progetto consegnato in comune. Nel progetto è indicato se l'abitazione sarà allacciata e come sarà allacciata alla pubblica fognatura; oppure, in mancanza di fognatura, come si provvederà a smaltire i liquami domestici: fossa settica, con svuotamento periodico, fossa Imhoff e scarico per sub irrigazione, o impianto di fitoevapotraspirazione. Se non viene definito lo smaltimento dei reflui non verrà rilasciata la abitabilità/agibilià. Attualmente come smaltisce i reflui la casa che hai ereditato? Scarica nel sottosuolo tale e quale? Stai incorrendo nel reato di inquinamento della falda idrica. Quindi gioco forza, se c'è la fognatura vicina è meglio allacciarsi a questa. Quindi bisogna fare la domanda in Comune di allaccio in fogna, presentando un progetto di come sarà fatto il collegamento. Immediatamente dopo la autorizzazione dovrai fare i lavori per la regolarizzazione urbanistica e solo successivamente l'aggiornamento catastale.
 

ROBY25

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ineffetti dalle indagini fatte dal tecnico non risulta niente in merito alla fogna e non avendo un servizio pubblico devo installare fogna Imhoff. L'unico dubbio che mi era venuto in mente era essere certa che dovevo fare , prima della presentazione dell'accertamento di conformita' a Sanatoria dell'unita' abitativa, installare la fogna imhoff ovviamente dopo aver ottenuto l'approvazione degli enti preposti. Per me a livello economico era piu' conveniente chiamare l'impresa edile per fare i lavori una volta sola per entrambi i casi (installazione fogna e attivita' di messa ripristino della unita' abitative secondo le norme urbanistiche).
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e non avendo un servizio pubblico
vuoi dire che non c'è rete fognaria nei pressi? Quindi devi per forza dotarti di una fossa Imhoff. La cosa la puoi fare presentando apposita domanda con progetto: una volta ottenuto il benestare puoi partire con il lavoro. Parallelamente devi regolarizzare la situazione urbanistica: il tecnico ti ha già detto come intende procedere per regolarizzare la costruzione? Tieni presente che se ci sono abusi non sanabili poi, avrai regolarizzato gli scarichi, ma la agibilità/abitabilità non verrà comunque rilasciata. Bisogna che il tuo tecnico porti avanti le due cose contemporaneamente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe presentare contemporaneamente un progetto sia per regolarizzare il fabbricato che per sistemare la fogna che attualmente utilizza una fossa settica a svuotamento periodico mentre la dovreste sostituire con la realizzare di una fossa imhoff come suggerisce @vittorievic. In sostanza ritengo che sia più conveniente fare un unico progetto.
 

ROBY25

Membro Junior
Proprietario Casa
Per quello lasciamo perdere e' bravo e competente ma una grande lumaca infatti la mia paura e' proprio quella..che regolarizzi la fogna spenda una marea di soldi e poi il comune non accetti la sanatoria anche se a parere del Tecnico sono solo difformita' di disegni/planimetria ...
 

ROBY25

Membro Junior
Proprietario Casa
Potrebbe presentare contemporaneamente un progetto sia per regolarizzare il fabbricato che per sistemare la fogna che attualmente utilizza una fossa settica a svuotamento periodico mentre la dovreste sostituire con la realizzare di una fossa imhoff come suggerisce @vittorievic. In sostanza ritengo che sia più conveniente fare un unico progetto.
e' quello che sostengo io difatti ho paura di perdere soldi e ulteriore tempo . Io ho la fossa asettica che viene svuotata ma il tecnico sostiene che se presenta l'accertamento di conformita' e non ho la fogna a norma sono perseguibile a livello penale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto