Prima dell'avvento degli ATO e dei Gestori del S.I.I. la distribuzione dell'acqua era articolata in maniera complessa:
1) Gestione diretta comunale (es. il Comune di Milano aveva il Servizio Acquedotto)
2) Gestione controllata comunale (es. aziende municipalizzate che gestivano acqua e gas o acqua ed elettricità tipo ACEA, Agac ecc... ecc..)
3) Gestione Consortile intercomunale ( es. il Consorzio Acquedotti Provincia di Milano) o interprovinciale (Acquedotto Pugliese)
4) Gestione Privata (società private che in cambio della costruzione e della manutenzione delle opere di presa, di adduzzione e distribuzione di acqua potabile gestivano per decenni il servizio riscossione come per esempio il Comune di Venezia che aveva addirittura un gestore francese; in Sicilia, dove apparentemente sembra che machi l'acqua, c'erano diversi acquedotti privati)
Penso che, siccome il 1983 non è poi così lontano nel tempo, la società che ha preso in carico la gestione della distribuzione dell'acqua potabile nel comune di Guasco di Carrù potrà avere qualcosa nei suoi archivi.
Altrimenti bisogna contattare gli idraulici e/o le aziende che vendono attrezzature per la manutenzione degli acquedotti che possono essere stati fornitori di questo acquedotto che sembra essere privato.
Buona ricerca