se si presenta spenta non si può definire non conforme ma guasta
Il difetto di conformità è quando il bene... non è conforme al contratto di vendita. E per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i requisiti elencati al comma 2 dell'art. 129 del Codice del consumo (vedi link).
la legge su i prodotti a consumo

Se andiamo a leggere le garanzie si parla di difetti di conformità pertanto, se un apparecchio come può essere un modem o una radio se si presenta spenta non si può definire non conforme ma guasta, e qui paremmo un’altra discussione pertanto lasciamo stare, poi obbiettivamente se un apparecchio ha funzionato per due anni essendo componenti elettronici come si può dire che è una difformità nascosta e che era presente all’origine come dice la “legge” è chiaro che le aziende non fanno grossi problemi perché una causa costerebbe più del prodotto ma obbiettivamente, se io compro una tv e prima dei due anni si rompe e mi viene sostituita che fanno mi danno altri due anni? Se la legge dice questo io produttore non te la sostituisco gli cambio le schede interne senza dirti niente, pertanto l’ho riparata e al termine dei due anni sono apposto se la legge vuole essere presa in giro ci vuole poco. Ora ti chiedo che problemi ha il decoder? Poi ti spiego.

Nemesis non riesco a trovare la gazzetta ufficiale dove spiega la legge su i prodotti a consumo o simili perché la voglio leggere e capire, mi interessa per lavoro, quello che ho trovato in rete non è la gazzetta ufficiale che è l’unica di cui ci si può fidare, mi dai un link o simile grazie
E' un modem con sim e c'è sempre la luce rossa fissa e non c'è linea. La prima volta era successa la stessa cosa e l'hanno sostituito. Adesso si ripresenta lo stesso problema.

Nemesis ho letto quanto da te indicato ma non parla di raddoppiare o allungare la garanzia in caso di riparazione o sostituzione, forse mi è sfuggito?
Max, questo è un mio pensiero, quanto hai pagato questo modem? io costruttore se mi fai una richiesta simile dopo che sono passati i fatidici 2 anni non ti rispondo neanche, se vuoi fammi causa, questo significa andare dal tuo avvocato incominciare a pagarlo e poi a distanza di tempo quando si dovrebbe arrivare in tribunale in quel caso il costruttore ti invia un ennesimo modem evitando una causa e di chiamare il suo avvocato, nel frattempo tu hai pagato il tuo avvocato che certamente non costerà quando un modem.
Non dirmi che sono cattivo ma ti ho fatto il quadro nero.
Comunque tecnicamente non posso dirti che l'apparecchio non è conforme, come dice la legge, ma al massimo non è funzionante pertanto come la mettiamo su questo livello?
In ultimo, una cosa sono i guasti una cosa sono i difetti e un'altra cosa è la conformità del prodotto.
Purtroppo chi ha fatto la legge ha scritto una montagna di paroloni ma non l'essenziale quello che servirebbe alla gente comune che in alcuni casi sa appena leggere, ecco che una buona legge farebbe l'interesse del consumatore se il nero è nero e il bianco è bianco senza tonalità di grigio, articoli articoletti correzioni visto questo articolo consideranto l'altro ma a cosa servono cose cosi complesse, MAH!

Nemesis ho letto quanto da te indicato ma non parla di raddoppiare o allungare la garanzia in caso di riparazione o sostituzione, forse mi è sfuggito?
Max, questo è un mio pensiero, quanto hai pagato questo modem? io costruttore se mi fai una richiesta simile dopo che sono passati i fatidici 2 anni non ti rispondo neanche, se vuoi fammi causa, questo significa andare dal tuo avvocato incominciare a pagarlo e poi a distanza di tempo quando si dovrebbe arrivare in tribunale in quel caso il costruttore ti invia un ennesimo modem evitando una causa e di chiamare il suo avvocato, nel frattempo tu hai pagato il tuo avvocato che certamente non costerà quando un modem.
Non dirmi che sono cattivo ma ti ho fatto il quadro nero.
Comunque tecnicamente non posso dirti che l'apparecchio non è conforme, come dice la legge, ma al massimo non è funzionante pertanto come la mettiamo su questo livello?
In ultimo, una cosa sono i guasti una cosa sono i difetti e un'altra cosa è la conformità del prodotto.
Purtroppo chi ha fatto la legge ha scritto una montagna di paroloni ma non l'essenziale quello che servirebbe alla gente comune che in alcuni casi sa appena leggere, ecco che una buona legge farebbe l'interesse del consumatore se il nero è nero e il bianco è bianco senza tonalità di grigio, articoli articoletti correzioni visto questo articolo consideranto l'altro ma a cosa servono cose cosi complesse, MAH!
Grazie intanto...guarda lascio perdere infatti perché nuovo usato viene 25 euro per cui lo prenderò usato...era giusto per capire la logica. Cmq il produttore insiste nel dire che la garanzia è scaduta e si fa riferimento al primo scontrino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro