MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho acquistato un modem circa quattro anni fa (2021) durante l'arco della garanzia si è guastato e ho avuto una sostituzione a giugno 2023.
Adesso il modem si è riguastato pertanto chiedo assistenza in quanto, dalla sostituzione, non sono trascorsi 2 anni.
Il produttore, avanzata la mia richiesta di sostituzione/assistenza però, fa riferimento all'acquisto del 2021 pertanto mi comunica che la garanzia è scaduta e non procede alla sostituzione o riparazione del prodotto. Non sono riuscito a trovare in rete dei riferimenti normativi a tal proposito. Chi ha ragione?
Grazie mille a tutti.
 
Ultima modifica:
Il produttore, ... Chi ha ragione?
Se ti sei rivolto al produttore, devi verificare le condizioni della sua garanzia (convenzionale).
La garanzia (legale) invece è a carico del venditore. Se tu (consumatore) hai ricevuto dal venditore (professionista) un secondo oggetto, in sostituzione di quello precedentemente acquistato presso di lui, godi della garanzia legale piena sul prodotto per i successivi due anni (e se tu sei un professionista, la durata della garanzia è di un anno).
 
Ho ricevuto il nuovo modem dal produttore direttamente perchè il venditore mi ha rimandato al produttore per far valere la garanzia.
 
sostituzione di quello precedentemente
Scusa Nemesi ma il produttore per sua convenienza ha sostituito l'apparato invece di ripararlo pertanto la regola dei due anni non cambia perché dici che la garanzia ricomincia?
Poi la garanzia è per i guasti e i difetti per il primo anno poi per il secondo anno è solo per i difetti e il cliente ha la facoltà di dimostrlo entro due mesi anche dopo la scadenza del secondo anno, ossia che l'apparecchio era difettoso all'origine.
Almeno è per quanto ricordo dela legge del 2002 poi se sono subbentrate delle modifiche io non le conosco.
Max ma parli del 2021 ma di quale mese?
 
la garanzia ricomincia?
Se la garanzia è richiesta al venditore.
Se, come in questo caso, ci si è rivolti invece al produttore, occorre verificare le condizioni della garanzia da lui offerta.
Come già scritto.
la garanzia è per i guasti e i difetti per il primo anno poi per il secondo anno è solo per i difetti
Il venditore risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro due anni da tale momento.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
entro due mesi anche dopo la scadenza del secondo anno
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
 
Scusa Nemesi ma il produttore per sua convenienza ha sostituito l'apparato invece di ripararlo pertanto la regola dei due anni non cambia perché dici che la garanzia ricomincia?
Poi la garanzia è per i guasti e i difetti per il primo anno poi per il secondo anno è solo per i difetti e il cliente ha la facoltà di dimostrlo entro due mesi anche dopo la scadenza del secondo anno, ossia che l'apparecchio era difettoso all'origine.
Almeno è per quanto ricordo dela legge del 2002 poi se sono subbentrate delle modifiche io non le conosco.
Max ma parli del 2021 ma di quale mese?
Giugno
 
Ad ogni modo andando a logica (che non sempre è la via corretta come forse in questo caso) se mi sostituisci un prodotto in garanzia con un altro e su questo non mi dai la garanzia di 2 anni bensì fai riferimento all'acquisto del primo oggetto è come se indirettamente dicessi che il modem sostituito non posso garantirlo per due anni ma un tot di mesi.
Nel frattempo ho trovato questo articolo interessante:
 
Se andiamo a leggere le garanzie si parla di difetti di conformità pertanto, se un apparecchio come può essere un modem o una radio se si presenta spenta non si può definire non conforme ma guasta, e qui paremmo un’altra discussione pertanto lasciamo stare, poi obbiettivamente se un apparecchio ha funzionato per due anni essendo componenti elettronici come si può dire che è una difformità nascosta e che era presente all’origine come dice la “legge” è chiaro che le aziende non fanno grossi problemi perché una causa costerebbe più del prodotto ma obbiettivamente, se io compro una tv e prima dei due anni si rompe e mi viene sostituita che fanno mi danno altri due anni? Se la legge dice questo io produttore non te la sostituisco gli cambio le schede interne senza dirti niente, pertanto l’ho riparata e al termine dei due anni sono apposto se la legge vuole essere presa in giro ci vuole poco. Ora ti chiedo che problemi ha il decoder? Poi ti spiego.

Nemesis non riesco a trovare la gazzetta ufficiale dove spiega la legge su i prodotti a consumo o simili perché la voglio leggere e capire, mi interessa per lavoro, quello che ho trovato in rete non è la gazzetta ufficiale che è l’unica di cui ci si può fidare, mi dai un link o simile grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top