Preferirei dimezzare il mio debito e pagarlo a rate. Inoltre, il debito supera il valore del terreno, quindi forse Equitalia non vorrebbe neanche vendere il terreno, visto che non possono incassare il valore del debito....
Non vorrei darti dispiaceri, ma non è nemmeno giusto illudersi. Ad Equitalia non interessa niente, loro non possono trattare. In realtà anche all'Agenzia delle Entrate non interessa molto, a meno che non ci siano grosse somme in ballo e a loro convenga recuperare comunque una certa somma. In generale, ai comuni mortali, non fanno sconti.
Anche se il terreno non coprirà tutto il debito, una volta venduto, a loro poco interessa. Tu resti debitore, e cercheranno di rivalersi su ogni cosa di tua proprietà, da immobili, beni mobili registrati, al quinto dello stipendio.
Questa è la dura realtà. Poi fai bene anche a perseguire altre strade, opposizione ad eventuale pignoramento, consultare un bravo fiscalista, ecc. Operazioni che comunque ti costeranno dei soldi. Sei tu che devi valutare se ne vale la pena.
In bocca al lupo.