Buongiorno vorrei sottoporre un quesito, quasi 20 anni fa io mia madre e mio fratello siamo
tornati ad abitare a casa di mia nonna.Quest ultima e stata accudita da mia madre fino
all ultimo.Adesso pero che e morta la casa va divisa fra mia madre e sua sorella , pero per mia
madre e' la casa di abitazione per cui non puo andare via lasciando l immobile, lei non ha
i soldi per pagare la zia e la zia gli sta facendo delle proposte basse per pagarle la quota , cifre
che non basterebbero a potersi ricomprare una abitazione decente per mia madre. Ora il fatto
che sono praticamente quasi 20 anni che mia madre ci abita, che ha accudito la nonna
togliendo quindi il peso di aver dovuto pagare una badante o un istituto, avendo anche
contribuito al mantenimento dell immobile, mentre la zia non ha mai messo un euro, puo dare
maggiori diritti a mia madre ?Inoltre c e da dire che la casa era gia suddivisa in 5/9 di mia
nonna 2/9 mia madre e 2/9 mia zia, quindi quest ultima era proprietaria di una parte anche
prima e non ha mai contribuito all immobile stesso, tutto questo non ha rilevanza?
Mio fratello ha offerto dei soldi per pagare la quota della zia volendosi cointesare quindi la casa con mia madre ma e giusto nei miei confronti?Perche un giorno io sarei proprietaria solo di una piccola quota non
mi sembra a mio avviso molto giusto perche mi reputo con gli stessi diritti di mio fratello.
Attendo la Vostra gentile risposta
Grazie