bilaro

Nuovo Iscritto
Salve,
nuova iscritta e......molto confusa. I quesiti sarebbero infiniti per una situazione che si è ingarbugliata in un modo assurdo dopo la morte del secondo genitore e i conseguenti dissapori tra i 4 eredi. Fra donazioni e rifiuti di quote intere o parti di esse e passaggi quindi da fratello a fratello.... Comunque il quesito principale riguarda l'eventuale vendita di questo benedetto immobile. Il progetto iniziale non corrisponde alla realtà, le planimetrie catastali non corrispondono alla realtà, anche se molto simili al progetto. Un tecnico ci dice che per vendere in fondo potremmo anche dire che il progetto non c'è visto che è un immobile costruito prima di una determinata data (scusate ma non mi ricordo quale sia) e che possiamo anche occuparci solo di "aggiustare" la situazione al catasto. Ma per fare questo cosa serve? quanto verrebbe a costare? Dopo si potrebbe vendere? Ma sopratutto sarebbe fattibile?
P.s. Prima di aprire questa discussione solo questo era il problema, dopo aver letto un pò di post all'interno del sito ho scoperto che c'è pure quello della presentazione di Accettazione Tacita dell'Eredità......vi prego qualcuno mi dica che le novità sono finite .... o c'è ancora dell'altro?
Ringrazio in anticipo chi voglia darmi consigli o chiarimenti.
Grazie

Aggiunto dopo 27 minuti :

Scusate, ma sono alle prime armi coi forum...
Dovevo correggere un dato espresso precedentemente: la planimetria catastale è molto simile alla realtà dell'immobile. una delle differenze è ad esempio un muro che che stato trasformato in arco,...cose di questo genere
 

acquirente

Nuovo Iscritto
cosa vuoi esattemente sapere??
fai le domande una alla volta.
comunque se la planimetria dell'immobile non e' identica alla situazione di fatto dovete incaricare un tecnico specializzato- geometra o architetto- che fara' i controlli e poi presentera' in Comune la richiesta per la nuova planimetria.
Altrimenti il notaio non rogita.
costo??
dipende da quello che c'e' da fare, comunque se e' poco almeno 1000 euro.
fatevi fare un preventivo prima.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
comunque se la planimetria dell'immobile non e' identica alla situazione di fatto dovete incaricare un tecnico specializzato- geometra o architetto- che fara' i controlli e poi presentera' in Comune la richiesta per la nuova planimetria.
Altrimenti il notaio non rogita.

Attenzione...non confondiamo "planimetria" con "sanatoria". Se vuoi mettere a posto la situazione dal punto di vista edilizio/comunale presenti richiesta di permesso di costruire o dia in sanatoria al tuo comune; successivamente si farà la variazione catastale da presentare all'Agenzia del Territorio (catasto) che accetterà la nuova planimetria. Sicuramente il tecnico che hai interpellato ti ha parlato del 01/09/1967, data prima della quale non tutti i comuni erano dotati di strumenti urbanistici che obbligassero a richiedere licenza edilizia. Di conseguenza il mio consiglio è quello di ascoltare il tuo tecnico, rilasciandogli una dichiarazione degli eredi che attesti, sotto la vostra responsabilità, che l'immobile è stato edificato in data anteriore a settembre 1967, in modo tale che proceda con la semplice regolarizzazione catastale. Altrimenti la via è quella di chiedere come operare all'ufficio tecnico del tuo comune.
 

bilaro

Nuovo Iscritto
.................era sottointesa la sanatoria.

Scusate, quindi riassumendo per poter vendere dovremmo:
1)rilasciare una dichiarazione che attesti che l'immobile è stato edificato in data anteriore al 1967 (e se uno degli eredi per paura di ripercussioni non volesse dichiarare? In quel caso non avremmo concluso nulla, giusto?)
2)Procedere con la semplice regolarizzazione al catasto (credevo che per la regolarizzazione si dovesse presentare il progetto al catasto, oppure no?)
3)Ammesso e non concesso che si possano realizzare i punti 1 e 2, in quel caso si può vendere oppure serve lo stesso la sanatoria?
So che saranno domande cretine le mie, ma non ne capisco niente di queste cose..scusate e se potete aiutatemi
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
ti ha gia' spiegato molto bene gcava
devi prendere un tecnico specializzato tipo geometra o architetto e ci pensa lui a richiedere per conto tuo la sanatoria in Comune...................non al catasto.
una volta regolarizzata la situazione potrete vendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto