Questa tua domanda secondo me è mal posta, scusa e non offenderti se mi permetto di dirtelo!ilcontratto con l'agente immobiliare che essendo scaduto nelmarzo scorso mi permette di "liberarmi" dall'acquirente?
Occorre distinguere il tuo rapporto con l'agenzia dal tuo rapporto con quel potenziale acquirente.
A) Se quella persona ti è stata presentata dall'agenzia e concluderai la vendita con lei/lui, dovrai pagare all'agenzia la provvigione pattuita. Anche se l'incarico di vendita è scaduto a marzo.
B) Se è scaduto il termine entro il quale il potenziale acquirente doveva comunicarti di aver ottenuto il mutuo (e invece ti ha detto che ha ancora bisogno di tempo), secondo me hai due possibilità:
1) Gli concedi altro tempo, come ho fatto io, per risolvere i suoi problemi. Se la vendita va a buon fine ricadi nel caso A).
2) Non gli concedi alcuna proroga, non gli vendi la casa, non devi pagare le provvigioni all'agenzia perché la condizione sospensiva (= il vincolo inerente il mutuo) non si è verificata.
Per trovare un nuovo acquirente puoi procedere con quell'agenzia conferendole un nuovo incarico, oppure rivolgerti ad un'altra, o vendere privatamente. Quest'ultima possibilità è consigliata solo se hai abbastanza esperienza e sei supportata da un bravo professionista (il più competente è il notaio).
A monte di tutto ciò devi essere certa che la casa sia in regola dal punto di vista urbanistico e catastale. E' tuo onere risolvere eventuali problemi, che sarebbero anche un ostacolo per la concessione del mutuo ai potenziali acquirenti.