Assieme al tuo tecnico verifica quanto suggerito perchè in riferimento alle leggi di finanziamento e/o agevolazioni per le quali può essere stato realizzato l'edificio, esistevano norme che indicavano le superfici massime calpestabili utili e relative superfici non residenziali quali sono i balconi, può verificarsi che in sede di istruttoria l'addetto si sia accorto della sforatura della superficie non residenziale e abbia messo per condizione la realizzazione dei balconi con 15 cm di diminuzione senza far rielaborare il grafico.
Oppure il piano di fabbricazione dell'epoca stabiliva tecnica che i balconi non potevano avere un aggetto maggiore di metri ..... guarda caso minore di 15 cm rispetto a quello disegnato.
Invita il tuo tecnico a ricercare il motivo della realizzazione di tale differenza che interessa tutto lo stabile, perche è assurdo specie in diminuzione.
Se tutto ciò non bastasse fai redigere dal tuo tecnico una dichiarazione che quanto rilevato non rientra tra le difformita essenziali previste dall'art. 32 d.p.r.380/01 e leggi regionali.