SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come da titolo.
I fatti.
Mia moglie è il rappresentante di un'agenzia immobiliare di cui io e lei siamo soci.
Abbiamo svolto la mediazione per l'affitto di un appartamento pubblicizzato e proposto tramite i nostri uffici. Questo appartamento risulta cointestato e me e a mia moglie.
L'attività di intermediazione è dovuta ugualmente ? Secondo me si visto che abbiamo fatto la prassi standard di locazione con proposta con indicata percentuale e cifra di mediazione.
Oltre tutto ora si pone il problema che l'inquilino aveva dato regolare disdetta per fine marzo ma ha potuto rientrare in Lombardia (secondo Lui) solo ai primi di giugno per togliere le proprie cose.
Aprile e maggio non li vuole pagare. E l'indisponibilità, secondo lui, della casa non dipende da lui ma dai decreti. Bel soggetto, vero ?
Come indennità di occupazione non dovrebbe pagare i giorni che non ci ha rilasciato immobile? Resto dell'idea che avrebbe potuto venire con autocertificazione e disdetta contratto. Anche nel mese di marzo/aprile.
Dove ho torto e dove ho ragione?
Io ho in mano la cauzione e vorrei capire quanto corretto sia trattanergli, considerato che l'imbiancatura non è possibile pretenderla (è entrato 8 mesi fa in una casa nuova di ristrutturazione) e particolari obiezioni, rilascio tardivo e mediazione a parte, non ci sono.
Accetto pareri e punti di vista.
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione per l’inquilino vecchio.
Hai torto su quello nuovo, poche non puoi farti pagare una provvigione per un’immobile di proprietà (o comproprietà) dell’agente stesso.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Riguardo al rilascio dell'immobile, penso che in marzo l'inquilino non avrebbe potuto rientrare in Lombardia nemmeno con l'autocertificazione, poiché non so se il rilascio di un immobile rientrasse tra i motivi di estrema urgenza o meno. Purtroppo ci sono stati pareri discordi rilasciati dalle autorità su questo tema e se il rilascio non è potuto avvenire per cause di forza maggiore non gli si può addebitare un comportamento colposo. Sinceramente non so che cosa accadrebbe se si andasse a giudizio per una questione del genere. Resta comunque il fatto che l'immobile era occupato dalle sue cose e che quindi il proprietario ha subito un'occupazione prolungata. Ma siamo certi che anche se l'immobile fosse stato libero si sarebbe potuto consegnarlo a fine marzo al nuovo inquilino e che questi avrebbe potuto tranquillamente traslocarvi ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Riguardo al rilascio dell'immobile,
Forse ha ragione @mapeit , perché nei mesi di marzo e aprile la Lombardia si trovava in una situazione molto difficile per l'emergenza sanitaria.
Occorreva verificare se il rilascio di un immobile, dovuto alla disdetta di un regolare contratto di locazione, era un motivo tra quelli che consentivano gli spostamenti.
Un mio inquilino, ad esempio, a fine marzo ha potuto traslocare qui a Torino, rilasciando il mio appartamento e stabilendosi in un'altra abitazione. Il tutto dopo essersi informato presso le FdO secondo le quali erano consentiti i traslochi in Piemonte se documentati con la disdetta/risoluzione del contratto di locazione e data stabilita per il rilascio.
Ne avevo parlato qui:
(post n. #5 - #7 - #9)

E' possibile che in quei mesi il trasferimento tra Regioni diverse, fra cui la Lombardia, fosse più complicato. Ma non mi risulta siano state emanate norme che sollevavano il conduttore dall'obbligo di pagamento del canone o dell'indennità di occupazione per cause di forza maggiore.
Per cui secondo me il locatore può trattenere i canoni di aprile e maggio dal deposito cauzionale. Se il conduttore non è d'accordo o si trova un compromesso tra le parti oppure la questione finirà davanti ad un giudice.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non puoi farti pagare una provvigione per un’immobile di proprietà (o comproprietà) dell’agente stesso.
Questo l'ho pensato anch'io, ma avrei un dubbio.
L'immobile è proprietà di due persone fisiche: i coniugi soci dell'Agenzia immobiliare.
Se però l'Agenzia fosse una società di capitali, ad esempio una piccola s.r.l., cambia qualcosa?
Dal punto di vista etico no, perché i proprietari dell'immobile e i soci sono le stesse persone.
Ma dal punto di vista legale forse sì. Perché la società, soprattutto se di capitali, è un soggetto distinto dai soci.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché la società, soprattutto se di capitali, è un soggetto distinto dai soci.
Ma la responsabilità e l'abilitazione riguardano il singolo agente, che non deve avere conflitti di interessi.
Come fai a non averne, se affitti casa tua ?
Come fai ad essere imparziale, se sei tu stesso ad accettare la proposta dell'interessato?
Che l'appartamento sia stato pubblicizzato tramite i canali dell'agenzia , non è strano.
Ma sarebbe strano se non fosse stato comunicato al proponente che agente e proprietario erano la stessa persona; e sarebbe illegittimo chiedere provvigioni.

Non avrebbe senso una fattura per provvigioni, incassata dai proprietari dell'immobile, secondo me.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Due opinioni contrastanti. Sarebbe interessante però la risposta di agenti immobiliari. E la ns Francesca mi pare abbia risposto di no. Certo è un caso particolare. Io ho comprato qui l’alloggio familiare ereditato dall’ AI insieme alle Sue sorelle e proposto ovviamente tramite la sua agenzia. Non ho versato alcuna provvigione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi secondo te, @Luigi Criscuolo , la provvigione è dovuta.
Per quale motivo?

Io avrei risposto di no, e concordo con i motivi che ha specificato @Franci63: anche se l'Agenzia è costituita sotto forma di società, il patentino di Agente immobiliare è personale. Perciò non si può chiedere la provvigione se il proprietario dell'immobile e l'agente che ne ha curato la vendita o la locazione sono la stessa persona.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto