Maria Grazia84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
So che nei vari documenti non posso trovare nulla a mio sostegno e che alla fine, tutto è affidato al buon senso dei vicini. Tuttavia, spero che qualcuno possa ugualmente suggerirmi qualcosa...

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il fatto che ci sia un accesso sulla stradina fa pensare che originariamente la tua casa fosse composta da due U.I..Prova a fare una ricerca catastale, se così fosse e non è trascorso il tempo per la prescrizione, a mio giudizio il vicino non può impedirti il transito. A chi è intestata la proprietà della strdina?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cerca la planimetria giacente presso la conservatoria dei registri immobiliari della tua città: se c'é la secondo porta puoi chiedere che ti venga concesso il diritto di passaggio per accedere allo studio (non a tutta l'abitazione perché questa è dotata di un ingresso) Quindi devi fare una variazione di destinazione d'uso di una stanza da abitativo ad ufficio, e fai la domanda per l'ufficio.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il tuo secondo ingresso accede ad un cortiletto è pedonale o carrabile?
La sua presenza ti garantisce una servitù di passaggio per cui hai diritto alla chiave del cancelletto.
Da quanto tempo esiste il cancello? E' stato installato quando la proprietà della tua casa era della figlia del lotto adiacente?
Verifica se nella planimetria che, se non è stata allegata all'atto, puoi richiedere all'Agenzia del Territorio, volgarmente chiamato catasto, esiste o meno il varco in questione.
La ricerca potresti estenderla all'ufficio tecnico comunale dove dovresti chiedere copia dell'ultimo progetto relativo alla tua abitazione.

Maria Grazia84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questa la planimetria.
Le parti cancellate per privacy, sono relative ai nomi dei miei vicini.
Il secondo ingresso è pedonale.
PLN_69410714_1[1].jpg

griz

Membro Storico
Professionista
sembra evidente che in origine si potesse avere acccesso anche dalla stradella, non si legge bene quello che la planimetria dice relativamente alla stradella ma secondo me ci sono i presupposti che tu riesca ad avere questo diritto, sarà necessario purtroppo andare in giudizio ma è una cosa che risolverebbe anche un giudice di pace

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che il cancello sia stato realizzato in un momento successivo alla costruzione. Se così è dovresti avere copia delle relative chiavi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità