In realtà non c'è stato nessun versamento. Mio padre ha compilato un assegno che è stato successivamente stracciato dallo zio.il versamento è stato fatto nei giorni immediatamente prima dell'atto oppure è stata una finta? e sopratutto questo versamento è quello che è stato revocato il giorno successivo?
Un mese fa, su pressione della cugina, mio padre ha versato un altro assegno soltanto per far figurare la transazione.
Mi rendo conto che da fuori può sembrare tutto un po' losco ma banalmente ci siamo affidati senza pensarci troppo al notaio, anche perché non mettevamo in conto di avere tanti problemi. Mi pare comunque di capire che questo atto notarile sia un vero disastro su tutti i fronti.
Su questo posso garantirti che non c'è rivendicazione che tenga: tutti gli altri sette fratelli erano già accasati e hanno legalmente rinunciato alla loro parte, accettando (almeno uno di malavoglia) che la casa andasse soltanto a mio padre e a mio zio. La cugina non si è mai fatta viva per 30 anni, anche a fronte di situazioni molto spiacevoli dovute ai problemi di mio zio, problemi di cui la mia famiglia si è sempre fatta carico. Se salta fuori ora è perché evidentemente ha visto che c'è da intascare qualcosa, per giunta senza mai aver mosso un dito in passato.Questo significa che tu avevi più zii e questi zii hanno avuto la loro parte di eredità? Da quello che scrivi sembra che tuo nonno abbia trattato bene qualche figlio e che abbia lasciato insoddisfatti qualche altro figlio. Non è che questa cugina sta rivendicando la parte di suo padre?