....che confusione!!!...
domanda a Masagu: lo sai che puoi portare in detrazione con il 50% anche le caldaie standard utilizzando la causale relativa alle detrazioni fiscali per recupero edilizio? forse è per questo che sia il venditore che l'idraulico ti hanno detto che potevi installare anche una caldaia tradizionale; in questo caso se hai usato la causale giusta non devi fare niente e porti tutto in detrazione al 50% in 10 anni. non serve alcuna comunicazione all'ENEA o APE o altro.
Non so in quale comune abiti, ma le condensazioni vanno istallate solo se vuoi recuperare il 65%, con obbligo di installazione di valvole termostatiche; il discorso di incamiciamento della canna fumaria (vale anche per le tradizionali ovviamente) e dello scarico condensa (per le condensazioni) sono opere che deve eseguire l'installatore. Come ha gestito lo scarico in canna fumaria l'idraulico?
Qualora per il bonifico tu avessi usato la causale "risparmio/efficienza energetica" per una caldaia standard è normale che il CAAF o l'ente a cui hai chiesto informazioni ti dicano che non è recuperabile nulla, in questo caso devi procedere come ti ha detto daniele78, nota di credito per la fattura pagata con relativo rimborso.
Se vuoi sostituire l'apparecchio standard con la condensazione, sostieni i costi aggiuntivi delle valvole + asseverazione tecnico per comunicazione all'ENEA e ti fai fare nuova fattura nuova e pagamento nuovo; ovviamente uno per ogni fattura che ricevi da venditore idraulico e tecnico.
Se non vuoi sostituire l'apparecchio e sostenere costi aggiuntivi fai cmq lo storno della vecchia fattura e fatti fare il rimborso del pagamento da chi è dovuto; ti fai fare la nuova fattura ed esegui nuovo pagamento sta volta con causale giusta: ristrutturazione edilizia.
Ovviamente una fattura ed un pagamento per ogni fornitore.
Altra domanda: ma perchè non ti sei affidato ad una ditta che fornisce ed installa e ti dà un servizio chiavi in mano?