Cari tutti vi spiego quanto sta accadendo. Contratto di locazione ad uso transitorio a 3 ragazzi con cedolare secca della durata di un anno per un intero appartamento. Uno dei 3 adesso decide di andare via prima della scadenza. Sul contratto è specificato che è necessario un preavviso di almeno 2 mesi. Da sottolineare infine che la caparra è di due mensilità anticipate. Il ragazzo deve andare via subito e quindi io, in qualità di proprietario, posso trattenermi la caparra. Per venire incontro al ragazzo ho detto di trovare un sostituto così posso restituire la caparra che mi verrà data dal nuovo entrante. Si è trovata a questo punto una soluzione. Un inquilino che occupava un'altra stanza vorrebbe passare nella stanza più grande che lascerebbe il ragazzo ma non vuole pagare la differenza tra la caparra già versata e quella da versare x la stanza più grande perché afferma che è illegale. Io sinceramente non vedo l'illegalità da nessuna parte e voi che ne dite? Ovviamente ci sarebbe un altro ragazzo disposto a prendere la stanza più piccola che lascerebbe il ragazzo. Potrei tranquillamente disdire il contratto se non si trova una soluzione in quanto non percepisco l'intera quota di affitto a meno che i 2 inquilini restanti non paghino l'intero affitto. . . .