albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Un mio cliente lavora in una ditta a tempo indeterminato.Causa poco lavoro il datore di lavoro lascia a casa i dipendenti alcuni gg. oppure entrano più tardi escono prima.in busta paga ore e giorni non lavorati e non pagati.in quanto ferie terminate.
Ora mi chiedo il lavoratore è stato a casa in quanto costretto dal datore non da una sua scelta e ora si trova con meno in busta paga.
mi chiedo se il datore ha obbligo di pagare queste ore e giorni non lavorati ma che non possono essere ferie in quanto esaurite.inoltre il datore dovrebbe aprire cassa integrazione ma non ne ha intenzione...può esonerarsi dall'aprire cassa integrazione che sarebbe necessaria in questo momento?grazie mille.
purtroppo non vi sono documenti con i quali il datore di lavor comunica ai dipendenti di non andare a lavorare oppure entrare più tardi oppure uscire prima...

albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Circa 15.....
mi chiedo:il lavoratore non ha percepito somme in quanto è stato a casa non per suo volere ma del datore di lavoro.non vi sono però documenti che dicono che è stata decisione del datore di lavoro.ferie terminate.
chiedo se il lavoratore ha diritto ad essere pagato per queste giornate e ore che è stato a casa non per suo volere.
inoltre se il datore di lavoro ha obbligo di aprire cassa integrazione?non essendoci lavoro

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono un esperto di diritto del lavoro, ed ero curioso anch'io di conoscere la risposta

Leggo che si tratta di una realtà piccola: tempo fa se non ricordo male al di sotto dei 15-20 dipendenti non valevano le medesime regole delle grandi aziende.

Nel caso citato poi, in assenza di documenti ufficiali comprovanti la situazione, resta difficile pensare che vengano retribuite ore non lavorate. Probabilmente vengono considerate come permessi non retribuiti.

Non so poi nemmeno se le piccole aziende possano accedere alla CIG: una volta era appunto una rivendicazione che volevano portare all'attenzione.

Certo è una situazione delicata: si presta ad abusi, ma potrebbe anche essere una soluzione per evitare licenziamenti. Spesso gli imprenditori di piccole aziende cercano di far miracoli., per non licenziare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità