Salve, a inizio dello scorso Dicembre io e altri 3 ragazzi abbiamo preso in affitto una casa per 8 mesi, concordando con la padrona di casa la registrazione del contratto con opzione per la cedolare secca. Pertanto il contratto va dal 3 dicembre al 31 luglio.Sul contratto è presente la dichiarazione di attuazione della cedolare secca, come da obbligo di legge (a quanto ho capito).
Tempo dopo (Gennaio)la padrona di casa ci ha consegnato la registrazione Online dell'Agenzia delle Entrate con modello Siria, ma in cui io non sono citato (nel contratto di locazione sono presente) e in cui i 3 locatari sono i miei 3 coinquilini. Nel contratto di locazione risultiamo tutti e 4 e siamo coobbligati agli obblighi comuni scritti.
Lei mi disse (e io ingenuamente non andai a informarmi) che per gli sgravi fiscali per l'abitazione principale non era un problema che io non fossi presente nel modello Siria e che bastava allegassi il contratto di locazione in sede di Dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Ho controllato e il modello Siria non è utilizzabile per più di 3 conduttori, o sbaglio?
Inoltre noi pur facendole i bonifici mensili regolarmente (abbiamo la tracciabilità e tutte le causali)non abbiamo mai avute le ricevute.
Come devo comportarmi per essere inserito anche io nel contratto dell'Agenzia delle Entrate?
P.S. Da quanto letto in Internet essendo io 23enne e avendo posto come mio domicilio (tramite il contratto suddetto) la casa in affitto, il prossimo anno potrei usufruire della detrazione sul computo dei giorni (990 sul totale annuo, quindi circa 550-600 euro, essendo 7 mesi i mesi d'affitto riferibili al 2013) sull'IRPEF, o sbaglio?
Datemi una mano!!!!
Come devo comportarmi?