Mio padre, intestatario con una quota del 50% assieme a mia madre, dell’appartamento dove abitano, è deceduto da alcuni giorni. Io e mio fratello abbiamo rispettivamente la nostra prima abitazione di proprietà ed abitiamo fuori casa per nostro conto. Adesso ci si pone il dilemma, se così si può dire, di come comportarci con la successione della quota di nostro padre (il 50%) che andrebbe, se non sbaglio, suddivisa per 1/3 fra mia madre, mio fratello ed il sottoscritto.
Vi chiedo che cosa suggerireste di fare tenendo anche conto delle eventuali tassazioni che sorgerebbero a nostro carico essendo noi due figli già proprietari di prima abitazione. Ovvero, far si che tale quota venga presa in proprietà da noi figli lasciando la mamma come usufruttuaria, dare la quota in comodato uso gratuito alla mamma o quale altra soluzione si potrebbe proporre?
Grazie.
Vi chiedo che cosa suggerireste di fare tenendo anche conto delle eventuali tassazioni che sorgerebbero a nostro carico essendo noi due figli già proprietari di prima abitazione. Ovvero, far si che tale quota venga presa in proprietà da noi figli lasciando la mamma come usufruttuaria, dare la quota in comodato uso gratuito alla mamma o quale altra soluzione si potrebbe proporre?
Grazie.