GiuseppeImm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera cercando qualche consiglio sul mio caso su internet mi sono imbattuto in questo forum..Vi spiego in breve il caso.. Sono proprietario al 50 % di un appartamento e l altro 50 % è di mia sorella, come un fulmine a ciel sereno sono venuto a sapere che mia sorella perdendo una causa che ha avuto già via definitiva deve 60 mila euro alla parte vincitrice..Non avendo altri beni di nessun tipo l'immobile è stato preso già in custodia da un avvocato. Mi è stato detto che visto che l'immobile è indivisibile deve essere messo all'asta per intero. Io come proprietario dell altro 50 % cosa posso fare?

griz

Membro Storico
Professionista
prima di metetre l'immobile all'asta il tribunale ti chiederà se ti interesa acquistare la quota di tua sorella, il problema sarà l'importo che ti verrà chiesto che potrebbe esere il debito totale e quindi anche elevato

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'immobile vale più di 120.000 € il creditore potrebbe raggiungere lo scopo. Mentre, se ne valesse di meno l'importo recuperato andrebbe diviso in due e lui non raggiungerebbe l'indennità prevista. Tu, comunque, potrai partecipare all'asta, forte del fatto che potrai eliminare un socio eventuale.

GiuseppeImm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Pochi giorni fa è venuto a vedere l appartamento un avvocato il quale poi darà il valore a cui verrà messo in asta l'intero immobile. Mi sono fatto fare una valutazione commerciale da un amico che ha un agenzia immobiliare il quale ha dato una valutazione di 125.000 e invece facendo una stima da un ingegnere ha dato una stima di 160.000. Io ora non ne capisco molto di aste e non vorrei perdere la proprietà secondo un vostro parere la scelta giusta sarebbe aiutare mia sorella estinguendo la cifra che deve..(60 mila + spese di alcuni avvocati) oppure rischiando che va all'asta e come vi ho detto non sono ben informato di come funzioni..

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tua sorella ti cede la sua quota direttamente con una cifra ragionevole, gliela puoi acquistare direttamente con atto pubblico con l'importo tracciato. Non si sa mai, saltasse fuori qualche altro creditore, perlomeno puoi dimostrare di averlo pagato. Sulla stima, non credo che un avvocato possa essere considerato un esperto. Credo che anche fra l'ingegnere e l'agenzia immobiliare la differenza sia eccessiva. Ti consiglio di sentire qualche altro esperto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità