davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il padre dona al figlio un appartamento di sua proprietà. A distanza di tempo il padre di trova a dover dare una grossa cifra per una causa persa. Il creditore può rivalersi sull'appartamento che era stato, a suo tempo, donato al figlio?

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se il creditore ravvisa nell'atto di donazione una simulazione per non pagare i debiti contratti, prima o dopo l'atto di donazione, allora si che lo può fare, ma deve prima fare un giudizio e dimostrare, al Giudice, la simulazione.

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe opportuno che quando si partecipa ad una discussione si intervenga con competenza, possibilmente con riferimento a codici o a leggi o almeno portando delle motivazioni tali che, a rigor di logica, quanto si afferma abbia validità.
Affermare soltanto non basta.

A

AlbertoF

Ospite
Resta da vedere quale è il significato "a distanza di tempo". In quanto si quantifica questa distanza temporale?
Quando è stata fatta la donazione la causa era già iniziata?
Ci sono diverse variabili che vanno esaminate con cura.
Ciao

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentile Marino Giannuzzo, questo non un Forum di Avvocati, Notai, Architetti o altri laureati, questo è un forum aperto a tutti nel quale penso che ogn'uno può parteciparvi con le proprie idee anche se diverse da quelle tue e anche se fatte senza riferimenti a leggi o codici. Starà al proponente il quesito fare una cernita di quelle risposte buone o meno. Semmai fai un quesito agli amministratori del sito con il quale chiedi che oltre al "mi piace" mettano pure un "non mi piace".

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo sia un problema di "mi piace" o "non mi piace". Chi propone un quesito vorrebbe avere risposte "certe da persone competenti". Chi parla o scrive deve avere cognizione di ciò che dice, altrimenti apporta confusione ed è meglio che taccia......
Buon Natale a tutti...

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mah! secondo me una buona idea può venire anche da un non esperto, d'altro canto spesso gli esperti sono in contrasto tra loro e allora chi dovrebbe rispondere in un paese dove vale tutto ed il contrario di tutto? il Vangelo è uno solo... se poi penso che anche lì abbiamo avuto interpretazioni a dir poco discutibili...

Franz

Membro Attivo
Impresa
ecco una risposta ''certa''

si, la donazione può essere revocata, su richiesta del creditore, mediante azione legale che si chiama Revocatoria Ordinaria(esiste anche quella Fallimentare)

però tale azione si prescrive trascorsi 5 anni dalla data della donazione

una donazione tra parenti poi è sempre sospetta, quando chi dona ha debiti o sà che gli possono arrivare da una causa in corso

ma non conta il poter dimostrare se una donazione è stata fatta per sottrarre beni a creditori=quello che conta è se sono passati più di 5 anni

è nella finta vendita che occorre dimostrare che appunto si è trattata di una finta vendita=per dimostrarlo, è sufficiente che il prezzo non sia di mercato(nascondendo quindi una donazione), oppure se non vi è stato reale passaggio di soldi dal compratore al venditore

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per Marino Giannuzzo.Per avere risposte "certe da persone competenti" bisognerebbe eliminare il 98% dei frequentatori del forum. Passa la richiesta ai moderatori dello stesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto