U

User_59377

Ospite
Salve a tutti. Ho da qualche giorno questa domanda che mi tormenta e quindi ho pensato che magari qui qualcuno sicuramente più esperto di me in materia ci sarà.
Tempo fa affittai un locale commerciale di mia proprietà ad un'impresa, che ha tenuto il locale per farne l'uso stabilito (vendita al dettaglio di generi non alimentari). Adesso ci hanno comunicato (senza neanche una raccomandata e senza preavviso) che se ne andranno, e si sono già trattenuti le due mensilità di anticipo per due mesi che non hanno pagato. Ora andando a controllare in che condizioni fosse il locale, mi sono accorto che la pavimentazione sia esterna che interna è gravemente danneggiata (del tipo ci mancano pezzi interi di massetto e di mattonelle). Comunque scavando e chiedendo un poco in giro sono venuto a sapere che questi nel locale, che si trova sopra un seminterrato, quindi su un solaio con sotto altre stanze vuote, ci hanno caricato dei pallet interi di acqua dal peso di più di 1000kg al mq, che negli spostamenti su carrello hanno danneggiato tuto il pavimento. Essedo il locale ad uso commerciale non penso che avrebbero potuto caricare quei pesi, anche perché se ho ben capito addirittura avrebbe potuto cedere il solaio stesso che di norma ne dovrebbe reggere solo 400 di kg al mq. C'è qualcuno che ne sa di più in merito? anche perché essendo abbastanza grande il locale, per le spese di sostituzione del pavimento si parla di cifre abbastanza elevate, e sinceramente non mi sembra giusto rimetterceli di tasca mia. Vi sarei grato per qualsiasi aiuto. Intanto credo proprio che andrà a finire per vie legali, però se per i danni al pavimento non ci sta nulla da fare, allora evito di perderci tempo.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu perché hai fatto scalare le ultime 2 mensilità dalla caparra? Perché non ti sei fatto inviare disdetta Con raccomandata?

U

User_59377

Ospite
Tu perché hai fatto scalare le ultime 2 mensilità dalla caparra? Perché non ti sei fatto inviare disdetta Con raccomandata?
mica l'ho fatto io?! è stato lui a farlo arbitrariamente. Infatti ha anche avuto una lettera del mio avvocato che lo intimava al pagamento dei canoni mensili. Per quello andremo sicuramente in causa, perchè voglio i due mesi di affitto più i 6 di preavviso. Il dubbio più grande rimane il pavimento, visto che i danni ad una prima stima sarebbero quasi 10000€ (per quello che siamo riusciti a vedere in fretta e furia con un amico che ha una ditta di costruzioni)

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
dopo il primo mese che non hanno pagato dovevi inviare una raccomandata che il deposito cauzione copre prima di tutto i danni arrecati all'immobile durante la locazione e solo in caso di insolvenza anche la pigione; poi dovevi recarti presso il locale per contestare, magari facendo delle fotografie, eventuali danni al locale. Adesso anche se instauri una causa hai solo da spendere soldi. Prima devi passare dall'Istituto della mediazione dove ognuno si paga i propri legali, nella mediazione si media, cioè devi entrare nell'ordine di idee che non sarai risarcito al 100%, poi dovrai farti fare una perizia da parte di un tecnico che avalli che lo stato attuale è dovuto ad un uso non consentito dal contratto d'affitto. Cosa c'era scritto su questo contratto? Se l'inquilino era una società che commercializzava in bevande non puoi dire che non sapevi. Adesso che i buoi sono scappati la vedo dura, sopratutto se l'azienda ha chiuso.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
mica l'ho fatto io?! è stato lui a farlo arbitrariamente. Infatti ha anche avuto una lettera del mio avvocato che lo intimava al pagamento dei canoni mensili. Per quello andremo sicuramente in causa, perchè voglio i due mesi di affitto più i 6 di preavviso. Il dubbio più grande rimane il pavimento, visto che i danni ad una prima stima sarebbero quasi 10000€ (per quello che siamo riusciti a vedere in fretta e furia con un amico che ha una ditta di costruzioni)
Non li recupererai più i danni. Dovevi muoverti per tempo e contestare il mancato pagamento della prima mensilità immediatamente

U

User_59377

Ospite
dopo il primo mese che non hanno pagato dovevi inviare una raccomandata che il deposito cauzione copre prima di tutto i danni arrecati all'immobile durante la locazione e solo in caso di insolvenza anche la pigione; poi dovevi recarti presso il locale per contestare, magari facendo delle fotografie, eventuali danni al locale. Adesso anche se instauri una causa hai solo da spendere soldi. Prima devi passare dall'Istituto della mediazione dove ognuno si paga i propri legali, nella mediazione si media, cioè devi entrare nell'ordine di idee che non sarai risarcito al 100%, poi dovrai farti fare una perizia da parte di un tecnico che avalli che lo stato attuale è dovuto ad un uso non consentito dal contratto d'affitto. Cosa c'era scritto su questo contratto? Se l'inquilino era una società che commercializzava in bevande non puoi dire che non sapevi. Adesso che i buoi sono scappati la vedo dura, sopratutto se l'azienda ha chiuso.
Si, l'avvocato l'ha fatto. Il locale devono ancora consegnarlo, a quanto ho capito hanno intenzione di farlo a breve, ed andrò sul posto al momento col mio legale per fare foto ecc. Sul contratto ci stava semplicemente scritto vendita di casalinghi e beni non alimentari, però c'era anche la dicitura che lui avendo visto il locale dichiarava che era idoneo al suo utilizzo e che le eventuali modifiche per renderlo idoneo alla sua attività erano a suo carico. Inoltre non ti metti a vendere bevande all'ingrosso in un locale che si trova a 70 cm quasi rialzato dal livello stradale e dal livello del parcheggio, e che si trova praticamente su un primo piano. Anche se ufficialmente sotto è seminterrato, quindi quello è piano terra, non credo sia fattibile una cosa del genere. loro hanno caricato le balle tramite la rampa per i disabili che sale sull'ingresso, distruggendo il pavimento anche li. Poi la società é una società di persone, quindi ne rispondono personalmente i soci, anche se chiude.

U

User_59377

Ospite
Non li recupererai più i danni. Dovevi muoverti per tempo e contestare il mancato pagamento della prima mensilità immediatamente
Beh, avrei dovuto sfrattarlo, ma mi ha fatto sapere tramite messaggio che sarebbe andato via alla fine del mese successivo, quindi, lettera dell'avvocato classica che lo avvisa del mancato pagamento, dei danni ecc. e poi si aspetta che vada via, altrimenti ci voleva più tempo ancora ed avremmo fatto una causa in più senza motivo.

U

User_59377

Ospite
Beh, mi sa che non si media proprio nulla. Loro semplicemente non vogliono cacciare una lira, intanto io mi ritrovo con decine di migliaia di euro di danni, sia per quanto riguarda i canoni mancati che i danni fisici al locale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh, mi sa che non si media proprio nulla. Loro semplicemente non vogliono cacciare una lira, intanto io mi ri

Ma è tua abitudine affittare e non andare mai a controllare il locale?
Saranno anche responsabili con il capitale personale...ma occhio prima di iniziare cause contro nullatenenti.

U

User_59377

Ospite
Ma è tua abitudine affittare e non andare mai a controllare il locale?
Saranno anche responsabili con il capitale personale...ma occhio prima di iniziare cause contro nullatenenti.
Beh, in realtà ero convinto fosse brava gente e sono andato avanti in buona fede. Mai più grosso sbaglio fu fatto.
Purtroppo sono distante dal luogo, quindi non avevo visto questi danni.
Finché ricevevo i soldi dell'affitto andavo tranquillo.
In ogni caso ho controllato semplicemente sulle risultanze catastali ed il socio accomandatario ha ben 3 immobili. E la rendita catastale non sembra neanche troppo bassa, quindi chissà. Non sono completamente sprovveduto:fiuu:. Il dubbio rimane sempre lo stesso, se i danni al pavimento me li pagheranno e magari se sono successe in passato cose simili. Per i canoni ed i mesi di preavviso sono abbastanza tranquillo perché so che molto probabilmente li riusciremo ad avere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto