lupinnicola

Membro Attivo
Buongiorno a tutti vorrei tentare di risolvere questo rebus:

-nel 2010 io e mia moglie non eravamo sposati :
abbiamo comprato un appartamento valore indicativo immobile(150.000) con le seguenti quote 75% (io) 25%(lei) .
(Io ero in possesso di un mini precedentemente venduto prima del rogito)

Quindi questa casa è diventata 1casa per entrambi

poi ci siamo sposati in regime di comunione dei beni.

-Ora acquistiamo una casa da ristrutturare(Valore ipotetico 250.000).
Per avere prima casa abbiamo 2 possibilità: 1 vendere l'appartamento entro 1 anno dal rogito e intestare la casa da ristrutturare ad entrambi 50% 50%

Non essendo un periodo ottimale per vendita e neppure per la ristrutturazione avevamo pensato di intestare l'appartamento a me e la casa a lei facendo prima la suddivisione dei beni

Quale potrebbe essere la procedura? E da tenere conto che comunque che io sono quello che ha reddito per le detrazioni 50% e 65% della ristrutturazione. Per ristrutturare dovremmo comunque vendere l'appartamento.

Grazie anticipatamente a tutti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per avere prima casa abbiamo 2 possibilità: 1 vendere l'appartamento entro 1 anno dal rogito e intestare la casa da ristrutturare ad entrambi 50% 50%
E’ la strada più semplice e lineare, se l’appartamento non vi serve e dovete comunque venderlo per poter ristrutturare.
Non essendo un periodo ottimale per vendita e neppure per la ristrutturazione avevamo pensato di intestare l'appartamento a me e la casa a lei facendo prima la suddivisione dei beni
Per “intestare l’appartamento a te “, come pensavate di procedere ?
Una vendita con passaggio di soldi ? Una donazione, per poi avere problemi in caso di vendita, per i noti problemi legati alle donazioni ?
In ogni caso serve un atto dal notaio, con relativi costi: non mi pare consigliabile.
In un anno non dovreste avere difficoltà a vendere, naturalmente al prezzo di mercato attuale.
 

lupinnicola

Membro Attivo
Si una vendita con passa
E’ la strada più semplice e lineare, se l’appartamento non vi serve e dovete comunque venderlo per poter ristrutturare.

Per “intestare l’appartamento a te “, come pensavate di procedere ?
Una vendita con passaggio di soldi ? Una donazione, per poi avere problemi in caso di vendita, per i noti problemi legati alle donazioni ?
In ogni caso serve un atto dal notaio, con relativi costi: non mi pare consigliabile.
In un anno non dovreste avere difficoltà a vendere, naturalmente al prezzo di mercato attuale.
Si una vendita con passaggio di soldi.
 

rudyscarciglia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietario di un terreno acquistato il 12/12 1974,decido di vendere ma l'ufficio delle entrate riporta errata registrazione dei miei dati di nascita in altro comune, non facendo risultare al catasto di lecce la registrazione. Sono in possesso del titolo di proprietà in originale con la data di registrazione presso la conservatoria di lecce. ma il terreno risulta in una frazione in provin. di Bergamo.Il notaio può procedere alla vendita?.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto