condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E il venditore paga la prima agenzia ed anche la seconda allora.

Perchè se la cugina è tenuta a pagare la seconda agenzia è perchè la stessa ha fatto da tramite, nesso tra il venditore e il compratore.
saluti
jerry48
Infatti, anch'io la vedo così, la cugina dovrà solo la sua parte per la mediazione alla 2° agenzia e non alla 1° :daccordo:

fashion

Membro Attivo
Conduttore
Ipotesi: mandato per 6 mesi da oggi 23/02/13, tu fai la visita il giorno prima della scadenza del mandato il 22/08/13, fai il rogito il 18/12/2013 non è che la scadenza dell'anno è il 22/08/14, bensì il 18/12/2014.
saluti
jerry48

intanto ti ringrazio della risposta... si tratta di una provvigione di 10mila euro..non vorrei che mia cugina la pagasse doppia.
a me hanno spiegato che se una persona vede una casa oggi con un'agenzia e la casa passa dopo poco tempo ad un'altra agenzia magari allo stesso prezzo e condizioni l'acquirente dovrebbe ritornare alla prima agenzia. - 1 caso
se invece le condizioni sono nettamente diverse, magari prezzo e tempi diversissimi allora la cosa cambia. - 2 caso
mi hanno anche detto, agenti, che la prescrizione e' ad un anno dal rogito.
se l'acquirente fa il rogito il 10.3.2013 con la seconda agenzia, la prima agenzia ha tempo di chiedere la provvigione fino al 9.3.2014.,
con la situazione del primo caso.....
non e' mica facile capire il nesso casuale di qua, di la'...

fashion

Membro Attivo
Conduttore
Il tuo è un caso molto simile a quello analizzato del Link che ti ho postato, perchè tua cugina vorrebbe concludere l'affare con la nuova agenzia mandate del venditore e come dice l'articolo che ho postato;

...
Questa figura giuridica. si distingue dalla preceente per i seguenti motivi:
...
d) il diritto alla provvigione matura SOLO NEI CONFRONTI DEL MANDANTE rispetto al quale il mediatore è contrattualmente vincolato e ciò in applicazione degli artt. 1372 c.c. (in contratto ha effetto tra le parti che l’hanno concluso – e l’eventuale promissario acquirente NON è parte contrattuale in questo senso) nonché 1709 e 1720 c.c.; (diversamente, nella mediazione ordinaria, il diritto matura nei confornti di entrambe le parti in ragione dell’assenza di vincoli del mediatore con una delle parti ).
...
Ne deriva che in presenza di un mandato di mediazione che lega il mediatore ad una delle parti relazionate (ad esempio al promissario venditore), l’altra parte (promissaria acquirente) è esonerata dal pagamento della provvigione per espressa previsione normativa, anche indipendentemente dallo specifico contenuto del contratto di mediazione.

In pratica, da quanto leggo in questo articolo, le eventuali spese di mediazione alla 1° agenzia, NON saranno a carico di tua cugina (ma al venditore, a tua cugina competerà solamente quelle alla seconda agenzia (e se questa 2° agenzia non c'era, non avrebbe pagato nulla per provvigione)

intanto ti ringrazio perche mi hai dato una gran bella notizia.
mi conservo gelosamente quanto mi hai linkato.
ciao

fashion

Membro Attivo
Conduttore
E il venditore paga la prima agenzia ed anche la seconda allora.

Perchè se la cugina è tenuta a pagare la seconda agenzia è perchè la stessa ha fatto da tramite, nesso tra il venditore e il compratore.
saluti
jerry48

diciamo che sarebbe molto penalizzante allora per il venditore ...:shock:
a me sembra folle. gli conviene non accettare la proposta se non si mette d'accordo di pagare solo una provvigione o una penale, fate voi..

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Fashion io credo ti convenga interpellare l'agenzia con cui hai visitato l'immobile esprimendo il tuo interessamento, sarà quest'agenzia a contattare quella che ha l'incarico proponendogli la divisione di mediazione.
Se non ci fosse accordo tra loro, tu nel pagare la mediazione all'agenzia che ora detiene l'incarico fai presente che l'appartamento l'avevi già visto precedentemente e chiedi una liberatoria su eventuali pretese di terzi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità