non sono d'accordo perché innanzitutto la situazione di partenza, quando si deve costruire è il progetto, Il progetto non è solo un disegno ma è anche calcolo, per il dimensionamento, scelta della tecnologia costruttiva con indicazioni sulle prescrizioni lavorative. Con il progetto, definitivo, il progettista è in grado di redigere il capitolato dei lavori e il computo metrico estimativo cioè stimare quanto verrà a costare l'opera.
Io non so quale sia il tuo back ground scolastico e che lavoro tu faccia ma se non sei un "edile" hai una bella pretesa e come per me se pretendessi di capire quale degli antibiotici disponibile è il più adatto per curarmi una infezione che mi sono preso andando a fare un safari in Africa Centrale.
Ad ogni modo, siccome appartengo alla generazione dei dirigenti d'azienda con la sesta elementare, c'è un escamotage per calcolare approssimativamente quanto costerà costruire un solaio: si calcola, sulla base di quanti operai saranno necessari e per quanto tempo lavoreranno, il costo della manodopera; si aggiunge il costo, reperibile in internet, dei materiali da impiegare, si aggiunge un 20% di costi aziendali ed un 15% di margine di guadagno aziendale e arrivi al prezzo che ti può chiedere una ditta che ti costruisce il solaio.
Certo che se hai problemi per stimare il tempo di costruzione, se hai problemi nella scelta dei materiali perché non hai idea di come si costruisce un solaio rivolgiti ad un progettista.