nei contratti d'appalto
I "contratti" appunto sono cosa assai diversa dai "preventivi".
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
nei contratti d'appalto
In questi casi ci sono due aspetti:I "contratti" appunto sono cosa assai diversa dai "preventivi".
Lo so che non è consueta tra privato ed impresa ma tante volte servirebbe per stabilire le eventuali inadempienze (se privato, impresa o professionista) prima di andare in Tribunale, perchè spesso per questi episodi lo strascico immediato è quello, la Mediazione in questo caso non aiuta quasi MAI.Solo che l'autore del topic non ha precisato la natura dell'intervento, non ha parlato di Contratto d'appalto...e tale forma non è imposta e nemmeno tanto consueta nelle "trattative" fra privato e singola impresa quando si tratta di piccoli lavori.
Parrebbe che da un lavoro relativamente modesto...le cose siano poi "degenerate" con tutta una sequanza di aggiunte e modifiche in corso d'opera.
Anche non fosse il caso...un preventivo serve solo a stimare un budget di spesa.
Pui "pretendere" il rispetto di un prezzo solo se acquisti/commissioni un determinato bene "di serie"...o appunto sottoscrivi un contratto.
il "contratto d'appalto" si intende stipulato nel momento in cui viene incaricata un'impresa... a fare dei lavori in base ad un preventivo accettato
ok, nella prassi normale credo, e per quanto ne so succede sempre, si fa un preventivo che viene accettato in qualche modo, si sottoscrive anche il preventivo stesso per accettazione con un piano di pagamenti, nei lavori edili vi è sempre la corresponsione di un acconto e poi si procede coi lavori, è un rapporto disciplinato da sottoscrizioni reciprocamente impegnativeSe è per quello un contratto esiste anche in forma verbale...ma senza niente di scritto non vai da nessuna parte...giustappunto il "preventivo può diventare un contratto se scritto nel modo opportuno ed entrambe le parti lo firmano...altrimenti è una mera indicazione/valutazione di un prezzo ... un foglio di carta che seppur non "bianca" è in buona parte destinato (o destinabile) all'uso suggerito da Totò.
Meglio ancora se oltre al preventivo (ovviamente prima dei lavori) ci si aggiunge nel S.A.L (stato avanzamento lavori) una colonna dove si indica la voce di preventivo a cui tale lavorazione faceva riferimento e una voce tipo "N.P" (non previsto) qualora quella determinata lavorazione non era stata prevista nel computo metrico estimativo.E meglio sarebbe, nei lavori privati, chiedere un preventivo scritto anche per i lavori aggiunti in corso d'opera. Giusto per evitare sorprese finali. E ricordarsi comunque che tante piccole aggiunte danno luogo a una non piccola spesa.
Gratis per sempre!