adimecasa

Membro Storico
Professionista
ogni amministratore ha il suo sistema di amministrare e di vedere i suoi riparti, l'importanza è non prevaricare le norme del regolamento condominiale e del codice civile, altrimenti la discussione potrebbe durate mesi, ed ognuno rimane alle sue idee, io amministro da oltre 40 anni e mi ricordo quando la parola condominio ero vista come la peste, i mezzi a disposizione per i riparti erano, matita carta carbone e per i più fortunati la macchina da scrivere la vecchia olivetti lettera 22, ed i problemi esistevano a iosa l'ignoranza in materia pure, però siamo arrivati al computers, programmi aggiornati a non finire o calcoli in exel chi più ne ha ne metta, eppure i problemi sono gli stessi. i professionisti sono cambiati ma non i sistemi di veduta nei riparti, tutti sono studiati a fin di bene per alcuni sono buoni, per altri sono meno buoni o convenienti, potrèi continuare ma non vorrei tediarVi più di tanto ciao a tutti i nuovi amministratori e ai meno giovani:fiore::daccordo:

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
ogni amministratore ha il suo sistema di amministrare e di vedere i suoi riparti, l'importanza è non prevaricare le norme del regolamento condominiale e del codice civile

E' vero, ma non tutti i rendiconti di condominio sono fatti ugualmente bene.
Per ciò che mi riguarda il rendiconto di condominio si fa così:
Modello Rendiconto

Invitiamo tutti i condòmini a chiedere ai loro amministratori di redigere il rendiconto in modo da permettere un effettivo controllo interno della gestione.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
hai fatto bene ad allegare un modello x i rendiconto del condominio, potrei allegarne altri 10 tutti diversi ma con lo stesso risultato, ho tunuto corsi x amministratori a Milano x anaci e sapi x 4 tornate e so come vanno ripartiti i conti condominiali, non me ne voglia se sono intervenuto nella discussione tra azzaretto e desaimmobiliare, ma queste cose mi fanno rabbrividire, sentire dei professionisti nelle diattribe quasi inutili ed insignificanti, se si riunisce il propio sapere con altre esperienze non fa altro che giovare al gruppo di forum, ben vengano queste discussioni ma che siano produttive ciao a tutti e due:daccordo:

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Non dieci, ma un rendiconto.
Allega il modello di rendiconto che utilizzi per redigere i conti del condominio in modo contabilmente corretto.
Così posso studiarlo, criticarlo o adottarlo, e lo stesso puoi fare anche tu.

Il risultato di questo lavoro è che sul sito AziendaCondomìnio forse ci saranno due modelli contabilmente corretti, forse si migliorerà quello che oggi è adottato dalla Community, e potrai anche tu adottarlo.

E così si saprà sempre di più che cosa è giusto e che cosa è sbagliato.

A proposito, mi preme scrivere che l' associazione ANACI, in collaborazione con altre associazioni di piccoli proprietari, ha predisposto un modello di rendiconto che è un tentativo apprezzabile, pur con i suoi limiti.

Invito pertanto, perlomeno tutti gli amministratori che si riconoscono nell' associazione ANACI, a fare il rendiconto secondo le prescrizioni fornite dall' associazione alla quale appartengono.

Per altre informazioni più specifiche su questo argomento leggi quì:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Modello standard di rendiconto, accordo del 4 luglio 2007

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Ciao Azzaretto e Adimecasa,
Mi ripeto, con una precisazione Io utilizzo il programma "Domus" della Brainware.
Devi sapere che molto spesso i Condomini, che non sono tutti esperti in contabilità, in assemblea contestano il bilancio perchè non ci capiscono nulla (non perchè è sbagliato) e chiedono per capire meglio, di allegargli il conto della serva Speso/Pagato.
Questo intendevo ed ha ragione Adimecasa, ogni Amministratore ultilizza un programma diverso. Qui stiamo parlando di spese fatturare cioè di verifica se quanto riportato a Bilancio o Preventivo sia corrispondente a verità.
Non intendo creare un dissidio ma a volte qualche precisazione va fatta, ricordiamoci che i Condomini dopo una giornata di lavoro non hanno ne il tempo ne la voglia di studiare la gestione in partita doppia.
Cordialmente

Antonio De Simone

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Io non ho scritto di contabilità in partita doppia.
Ho scritto di rendiconto fatto bene, con la dovuta quadratura con i fondi finanziari di proprietà dei condòmini.

Cordialmente

shamex

Membro Attivo
Oggi è arrivato il consuntivo spese 2010/2011:
Come per magia il preventivo di 17.400 € è diventato un consuntivo di 13.400 €... Possibile una valutazione così sbagliata da parte di un amministratore?!
Esempio: Preventivo Telecom ascensore 700 €, bollette 207 €.
Ancora più significativo è il dato del consumo acqua: preventivo 3.000 €, consumo 680 €...

Non voglio pensare male, ma se non avessi richiesto copia delle spese, cosa sarebbe successo?
(Intanto l'assemblea ordinaria è stata posticipata di una settimana...)

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il preventivo è solo un preventivo, quello che conta è il riparto delle spese ha fine gestione annuale del condominio con allegate le pezze giustificative da visionare in assemblea o direttamente in ufficio dall'amministratore previo appuntamento qualche giorno prima dell'assemblea, posticipare da una settimana l'assemblea è quasi impossibile mantenere i sette giorni previsti di anticipo per l'invio ai condomini dell'avvenuto spostamento.:daccordo:

shamex

Membro Attivo
Infatti la comunicazione dello spostamento è avvenuta verbalmente...
Comunque ho notato parecchie irregolarità:
L'acqua viene divisa a mc senza tenere conto delle fasce di consumo (che in Emilia-Romagna incidono e non poco)...
Il consumo del gas per il riscaldamento dell'acqua viene diviso fra i condòmini tenendo conto delle calorie consumate dal riscaldamento elettrico: quindi io volendo potrei consumare solo acqua calda, ma se non accendo il termosifone elettrico non pago il gas.
Il consumo del riscaldamento e del raffreddamento è diviso 50%-50% dell'importo delle bollette totali enel: Se il riscaldamento è costato 80 e il raffreddamento 20, e io ad esempio non uso il riscaldamento, con questa divisione devo pagare di più il raffreddamento.

In ogni modo "sbagliare" seppure in buona fede 4.000 € di preventivo su 17.000 mi sembra molto "spararla a caso"...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità