Da più di ventanni mi diletto a assemblare PC e fare riparazioni ad amici e parenti, se mi capita un Pc che non si accende i sintomi principali sono controllare se viene alimentata la scheda madre, gli alimentatori hanno diverse uscite, a volte girano ventole e si accendo leed ma manca l'alimentazione alla scheda madre, in quel caso si prende un alimentatore esterno e si staccano le spine da quello interno e si sostituisco per vedere se la causa è l'alimentatore, se invece l'alimentatore è OK si passa alla scheda video, se è integrata sulla scheda madre il consiglio è cambiare pc se invece è una delle solite schede PCI si toglie la sche e se ne mette un'altra, se si accende il problema è quello, ovviamente si presume che il monitor funzioni, un tecnico qualificato nel suo laboratorio deve avere sempre dei componenti per fare queste prove, la scheda video non funzionante è sempre l'ultima dei problemi, e un tecnico che dice di aver saldato dei componenti è: o uno che ha attrezzatura per fare saldature nel campo dell'informatica oppure è un "faccio io sta tranquillo", saldature nell'informatica sono saldature che devono essere rapide, spargere poco calore e precise, e sono difficilissime da localizzare, solo che il tecnico serio ti deve anche dire se il tuo pc vale la pena o meno ripararlo, quanti anni ha, se è ancora attuale come prestazioni e dopo la riparazione che tipo di garanzia ti da, facci sapere come finisce....