Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel post #4 non risulta così.
In quel post risulta solo una tua errata lettura della norma.
Il cui ultimo comma prevede che Se i coeredi che intendono esercitare il diritto di riscatto sono più, la quota è assegnata a tutti in parti uguali.
Ma il diritto di riscatto è un diverso diritto, e presuppone necessariamente che esista il diritto di prelazione. Diritto di prelazione che però non sussiste nella fattispecie in discussione, in cui nessun estraneo entrerebbe nella comunione ereditaria.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il coerede, che vuol alienare [1542-1547 c.c.] a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione (3), indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione.
(3) La comunicazione ai coeredi della proposta di alienazione equivale a proposta contrattuale (1326) con la conseguenza che l'accettazione di uno o più coeredi consente di ritenere concluso a loro favore un negozio di alienazione.
Sembra che voglia dire che se più coeredi sono interessati alla prelazione, la quota in cessione va suddivisa fra loro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se più coeredi sono interessati alla prelazione, la quota in cessione va suddivisa fra loro
I coeredi non sono titolari di diritto di prelazione se la vendita avviene da un coerede a un altro coerede. Un coerede non è un estraneo. Quindi, il coerede che intende vendere (a un altro coerede) non deve notificare nulla.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente quello che leggo io, non lo leggi tu, ovvero non gli diamo la stessa interpretazione. Eppure, mi sembra molto chiaro: La comunicazione ai coeredi della proposta di alienazione equivale a proposta contrattuale (v. 1326) con la conseguenza che l'accettazione di uno o più coeredi consente di ritenere concluso a loro favore un negozio di alienazione.
Detto questo, se lo riterrà opportuno, ciascuno resti nella sua posizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto