lallo90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti ,
avrei un quesito.

A gennaio 2024 in qualità di coltivatore diretto a titolo principale, nonché IAP, ho acquistato una proprietà rurale composta da terreni agricoli e 2 fabbricati rurali per costruire una piccola azienda agricola.

3 mesi dopo essere divenuto proprietario, un confinante vende dei terreni a terzi senza presentarmi la raccomandata per la prelazione.

Essendo io interessato a questi terreni, ho domandato al mio Agronomo, il quale mi ha risposto e cito :

“Il diritto di prelazione NON spetta, a meno che il fondo acquistato a gennaio 2024, non fosse condotto nel biennio attraverso un contratto di affitto agrario sempre dallo stesso socio che poi ha acquistato”


Sicuramente l’articolo 7 della Legge 817/1971 stabilisce che il diritto di prelazione può essere esercitato dai proprietari confinanti che abbiano posseduto il terreno per almeno due anni.


Però io essendo ed avendo acquistato la mia proprietà come IAP non ne ho forse diritto prima che vi siano trascorsi 2 anni?


Cercando sul web ho trovato una sentenza della Cassazione Civile ( e sembra che non sia l’unica ) , Sez. III, 26 giugno 2001, n. 8727:

Riconoscendo che il diritto di prelazione spetta non solo ai coltivatori diretti, ma anche agli IAP, sottolineando che la qualifica professionale e l’attività agricola svolta dall’IAP possono essere sufficienti per esercitare la prelazione senza il requisito dei due anni di coltivazione.

Voi cosa ne pensate?
Secondo voi ne ho diritto?


Grazie .
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono esperto in materia ma alla tua domanda faccio questa riflessione: chi ha acquistato il terreno in questione non è per caso anche lui un IAP? C’erano tra te e il confinante dei dissidi? insomma tutte quelle cose che potevano indurre il vicino a non interpellarti.

Facendoti questo esame di coscienza è capace che venga fuori una risposta, che a un giudice porterebbe a dare ragione a te o al venditore, perché solo in tribunale dovresti poi giungere
 

lallo90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sono esperto in materia ma alla tua domanda faccio questa riflessione: chi ha acquistato il terreno in questione non è per caso anche lui un IAP? C’erano tra te e il confinante dei dissidi? insomma tutte quelle cose che potevano indurre il vicino a non interpellarti.

Facendoti questo esame di coscienza è capace che venga fuori una risposta, che a un giudice porterebbe a dare ragione a te o al venditore, perché solo in tribunale dovresti poi giungere
nessuna di queste cose! si dovrebbe capire cosa dice la legge! sul web si trova tutto ed il contrario di tutto! ci vorrebbe un'esperto in materia!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La tua situazione è molto particolare non so se c'è qualcuno, forse si ma tieni presente che noi qui la certezza non la possiamo dartela
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto