Grazie mille. In realtà non capiterebbe spesso disdette "lampo".
Ci sono molti giovani che vengono dal sud per rapporti di lavoro a tempo determinato comunicati all'ultimo momento. Questa situazione rende loro difficile trovare sistemazioni alloggiative economiche, in quanto, con gli affitti brevi, le case in città vengono affittate quasi tutte con questa formula a costi inaccessibili per uno che prenderà 600/700 euro al mese di stipendio.
Per questo motivo io darei loro la possibilità immediata di trovare alloggio velocemente e lascerei loro decidere quando e se interrompere il contratto 4+4, con un preavviso di soli 30 giorni. In genere questo tipo di conduttore non sa se il contratto gli verrà prorogato o meno e quindi starebbe anche più sereno. Se non altro fino a quando decidere di sistemarsi definitivamente in una casa più adeguata alle proprie esigenze.
Con il mio monolocale, difficilmente potrei fare affitti brevi, in quanto la Questura è stata categorica.
Anche se il motivo della locazione non è turistica, la fanno rientrare lo stesso come fosse turistica, chiedendo la comunicazione in Comune dell'inizio di locazione per finalità turistiche, normate dalla Legge Regionale. Io questa comunicazione non la posso fare, in quanto il Comune, di fronte a immobili non conformi per ciò che riguarda i requisiti minimi, non avalla e potrebbe successivamente, a campione, decidere di formalizzarmi il divieto di proseguire.
Fermo restando che affittare con le altre casistiche non mi sarebbe vietato, in quanto il Comune non è chiamato in causa.
Pertanto, penso che l'alternativa al 4+4, potrebbe essere affittare con contratti transitori, solo a chi può documentare con motivazioni elencate e per periodi superiori a 30 giorni, in modo che, la relativa registrazione, assolverebbe anche adempimenti con la Questura mi eviterebbe anche la comunicazione in Comune.
Presumo però che subirei accertamenti per la verifica delle motivazioni, se simulate o meno, al solo fine di ottenere le agevolazioni. Senza tralasciare che, ad ogni contratto da asseverare, le associazioni fanno cassa.