Gli invio subito l'a/r di preavviso, riesco ad andarmene entro il primo mese, il locatore si tratterrà la caparra, ok. Ma se alla fine del terzo mese non riuscissi a trovare un'altra abitazione, potrei inviargli nuovamente un altro preavviso?
Soltanto se raggiungi un accordo col quale il locatore acconsente ad "annullare" la tua prima disdetta del contratto di locazione.
Forse non ti è chiaro che quando il conduttore invia la disdetta anticipata al locatore (rispettando il preavviso di legge o quello stabilito con apposita clausola contrattuale) deve indicare una data entro la quale l'immobile verrà rilasciato libero da persone e cose, con restituzione chiavi alla proprietà.
Se quella data non viene rispettata e il conduttore rimane lì, si tratta di occupazione senza titolo ed è comunque dovuta l'indennità di occupazione. E il locatore può attivare la procedura di sfratto per finita locazione.
Facendo un nuovo contratto "libero" la durata di 4 anni + 4 non è derogabile.
Però tu non ti "leghi" per un quadriennio al locatore se lui, con apposita clausola, prevede la possibilità di recesso anticipato del conduttore senza necessità di motivazione alcuna e con un preavviso ridotto.
Se lui ti propone un preavviso di 3 mesi tu chiedi che lo riduca ad un solo mese: magari vi accordate per 2 mesi! Ma prima devi essere ragionevolmente sicuro di trovare entro quel termine un'altra soluzione abitativa di tuo gradimento.