Infradito

Membro Ordinario
Vendendo un terreno agricolo le pratiche dal geometra per determinare i proprietari confinanti e spedire eventualmente le raccomandate per il discorso coltivatore diretto e prelazione sono dovere di chi vende? Secondo me è il proprietario che deve occuparsene, confermate?
Poi già che si è dal geometra si potrebbe far fare due righe per il contratto preliminare se chi compra è d'accordo a far fare anche questo dallo stesso geometra. Quest'ultima pratica spetta alla parte acquirente?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
per il discorso coltivatore diretto e prelazione sono dovere di chi vende? Secondo me è il proprietario che deve occuparsene, confermate?
si

Quest'ultima pratica spetta alla parte acquirente?
Solitamente dalle mie parti se fatta da un notaio non pagate nulla nella prospettiva della redazione della futura compravendita, se fatta da tecnico le spese sono ripartite tra i contraenti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Io personalmente oltre che aver mandato copia del preliminare ai confinanti coltivatori diretti, sono andato a far firmare la rinuncia a tutti, e l'atto di vendita lo fatto anticipato senza aspettare i 60 gg. per il tacito assenso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La comunicazione va inviata per raccomandata o a mano ai soli agricoltori diretti o nel caso di vendita di quota ai comproprietari, coeredi. La pratica la fa generalmente il venditore, il quale ne sopporta il costo, magari avvalendosi della collaborazione di un geometra per le necessarie ricerche dell'identità degli aventi diritto di prelazione.
Riconosco che la soluzione di adimecasa è quella più sicura e veloce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto