Infatti, quella scrittura privata è un atto immediatamente traslativo della proprietà.Da ciò che afferma la postante la proprietà sarebbe conseguente ad un "atto", (scrittura privata) non registrata.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Infatti, quella scrittura privata è un atto immediatamente traslativo della proprietà.Da ciò che afferma la postante la proprietà sarebbe conseguente ad un "atto", (scrittura privata) non registrata.
E se non trascritto non sarebbe opponibile a terzi.Infatti, quella scrittura privata è un atto immediatamente traslativo della proprietà.
No. La dichiarazione di successione viene trascritta (d'ufficio) soltanto per rendere nota la presenza degli immobili nel compendio ereditario per il quale si sono pagate le imposte/tasse/diritti previsti. La qualità di erede si acquista con l'accettazione (dell'eredità). Non con la presentazione della dichiarazione di successione, né con la sua trascrizione.si può regolarizzare l'intestazione con una dichiarazione di successione e successiva trascrizione (della DS?)
?.... quella scrittura privata è un atto immediatamente traslativo della proprietà.
Né la prima (la dichiarazione di successione) né la seconda (la voltura catastale) costituiscono una prova della proprietà. La titolarità (o intestazione) catastale del bene rappresenta solo una presunzione di effettiva titolarità, priva di efficacia costitutiva o probatoria della stessa, con l'eccezione del territorio ove vige il sistema catastale tavolare.sia sufficiente presentare la D.S. e voltura relativa per avere un titolo valido per vendere a terzi?
Lo supponevo: quindi non mi spiego il significato pratico della affermazione di Gianco, che tu non hai commentato:Né la prima (la dichiarazione di successione) né la seconda (la voltura catastale) costituiscono una prova della proprietà. La titolarità (o intestazione) catastale del bene rappresenta solo una presunzione di effettiva titolarità, priva di efficacia costitutiva o probatoria della stessa, con l'eccezione del territorio ove vige il sistema catastale tavolare.
Dalle mie parti si omette l'atto pubblico e si regolarizza l'intestazione con una dichiarazione di successione e sua trascrizione.
Gratis per sempre!