asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei chiedere agli amici del forum se è corretto che un amministratore addebiti ad un singolo inquilino i propri costi per seguire la pratica dell'assicurazione condominiale, che ha liquidato un sinistroall'inquilino, nell'anno successivo a quello in cui è accaduto il sinistro. Es. costi pratica per seguire il sinistro nel 2017 inseriti nel consuntivo 2018. grazie

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, nel 2017 c'è stata una macchia nella cantina sottostante al mio appartamento, è stata imputata la causa al mio scarico. fatta la riparazione, poiché parte dei tubi degli scarichi è comunque in comune ho avuto un risarcimento da parte dell'assicurazione condominiale, detratta una cifra, immagino la cauzione. L'amministratore nel consuntivo 2018 inserisce la sua parcella per aver seguito quella pratica del 2017.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tal "parcella" non è dovuta salvo tu l'abbia accettata/approvata direttamente o fosse inserita nel preventivo/contratto con cui l'amministratore ha accettato l'incarico.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora devi decidere se farti rispettare o meno.
Al posto tuo io pagherei la quota condominiale richiesta detratto quanto indebitamente richiesto mandando Raccomandata RR. alla francese con spiegati i motivi.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore non chiede, fa, e applica le sue tariffe standard, inoltre è estremamente suscettibile...
Però non hai chiarito se tale "parcella" era prevista nell'incarico dell'amministratore.
Se si, sarà anche suscettibile, ma è nel giusto, altrimenti non pagare, e parlane in assemblea, visto che prima o poi potrebbe ricapitare ad altri condomini lo stesso problema.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me non è una questione di competenza di un'annualità di gestione condominiale o di un'altra, quanto piuttosto di addebito lecito o meno della parcella. Visto che la pratica risarcitoria riguardava una sola persona fisica, ma la denuncia del sinistro è stata inoltrata dal condominio all'assicurazione condominiale, l'attività svolta dall'amministratore fa parte di quella ordinaria di amministrazione del condominio e pertanto è discutibile il suo preteso diritto a farsi risarcire a parte i costi sostenuti ed il tempo perso, come se avesse svolto un'attività straordinaria. Poi si potrà discutere anche sull'entità dell'addebito.

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, la questione è che nel tariffario dell'amministratore c'è una voce specifica per la gestione del sinistro pari al 10% dell'importo risarcito. viene addebitata a chi riceve il risarcimento a quanto ho visto dalla sua prassi

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ciao, la questione è che nel tariffario dell'amministratore c'è una voce specifica per la gestione del sinistro pari al 10% dell'importo risarcito. viene addebitata a chi riceve il risarcimento a quanto ho visto dalla sua prassi
Allora che chiedi a fare.
Hai accettato un contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto