Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le agenzie usano far firmare una proposta da sottoporre al venditore, con assegno di deposito. Ma qual è la prassi prevalente tra privati senza mediazione? Ci si vede direttamente dal notaio per un preliminare? O come primo preliminare si usa fare una scrittura privata (con contenuto simile alla proposta-accettazione tramite agenzia, a parte il non coinvolgimento del mediatore)?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la prassi prevalente tra privati senza mediazione
Io (venditore) al termine della trattativa preparo un contratto preliminare e lo registro all'Agenzia delle Entrate col mod. RAP.

Il preliminare è necessario se l'acquirente deve chiedere mutuo.
Se c'è una condizione sospensiva l'assegno rimane in deposito presso il mio avvocato o dal notaio scelto dal promissario acquirente.

dal notaio per un preliminare?
Se le parti non sono in grado di redigere un preliminare con le clausole necessarie per regolare tutte le fasi della compravendita, il professionista più indicato è il notaio che viene scelto e pagato dal promissario acquirente.

L'Ape e la Rre (relazione di regolarità edilizia che non è obbligatoria per legge ma vivamente consigliata dal Notariato) vengono redatte preventivamente dal geometra/architetto scelto e pagato dal venditore.
Il promissario acquirente può, a sua cura e spesa, fare ulteriori controlli.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva! Sempre preziosa.
Permetti alcune domande.
1. Tu procedi alla registrazione, ma se non sbaglio l’imposta rimane a carico dell’acquirente, almeno come prassi?
2. Fatto 100 il prezzo totale, per dire, da venditrice, come suddividi gli importi richiesti tra caparra confirmatoria (assegno normale o bonifico alla prima firma), eventuali acconti intermedi (altro assegno normale o bonifico in caso di tempi lunghi), e saldo (assegno circolare finale)?
Ti pare congruo 5k iniziali / 15-20% acconto intermedio / restante al rogito?
3. Clausola sospensiva (per attesa mutuo o altro). Da quel che capivo al venditore non conviene concederla. In assenza di clausola sospensiva quindi il primo assegno si incasserebbe subito.
4. Hai uno schema di preliminare da consigliare come base, tra i vari? Lo chiedo per confronto, pur essendo già passato per acquisti e vendite, ma è sempre bene un ripassino visto che non lo faccio per lavoro.
5. RRE: la ritieni utile barra necessaria anche se c’è già stata una abbastanza recente pratica edilizia di regolarizzazione?
Grazie!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto