ho visto il servizio di Bechis e non ci trovo nulla di eccezionale. La stazione Termini è nella stessa situazione della Centrale di Milano e di Porta Nuova a Torino o della Stazione di Padova o della stazione di piazza Garibaldi di Napoli, tanto per fare i nomi di qualche stazione delle città italiane. Anche a Bergamo trovi il tossico che ti chiede due euro per prendere il treno per Calolziocorte. Le stazioni sono storicamente state punti di difficile controllo per l'elevato numero di persone che giornalmente vi transitano.
A Termini, quindi anni fa circa (non quest'anno), mi hanno fregato la valigia contenente i vestiti per una settimana compreso un abito, diciamo elegante, che mi serviva per partecipare ad un congresso a cui partecipavo come oratore.
Il treno siccome arrivava da Napoli, anziché usare il binario nr. 1 che all'epoca era quello del Roma-Milano, usò il binario 7 o 8. Quando salii misi la mia valigia nell' unico spazio rimasto disponibile del portabagagli; mentre facevo questa operazione c'era un giovane barbuto, ma non trasandato, che osservava e spostava una valigia che stava sul ripiano superiore. Io non ho dato molta importanza al fatto e, sistemata la valigia, mi sono allontanato per andare a sedermi al mio posto. Quando il treno, dopo essere partito da Roma si è fermato a Firenze ho visto una giapponesina che infilava la sua valigia dove avrebbe dovuto esserci la mia; incuriosito mi sono alzato ed ho visto che effettivamente la valigia della giopponesina stava dove io avevo messo la mia valigia. Siccome nessuno era sceso dal vagone dove mi trovavo, ho fatto 4+4 ed ho capito che il giovanotto di Termini stava solo cercando di capire quale valigia rubare e la mia è stata la più semplice perché lui l'ha sfilata, sicuramente, mentre io gli giravo le spalle per andare a sedermi. Denunciato l'accaduto al Capotreno ed alla Polizia Ferroviaria di Milano le Ferrovie dello stato mi hanno risarcito con ben 500 mila lire: notare che la valigia, acquistata meno di un anno prima era costata solo lei 450 mila lire. Ma il lato comico della situazione è che io sono una taglia extra extra large (porto la 71) cosa ne avrà fatto il ladro dei miei vestiti? Li avrà spediti negli USA patria dei ciccioni?