A quanto min consta, il cambio presso i canali ufficiali (ossia non canali "ricettatori") avviene solo per le banconote, quindi non per il "metallo".
Presso la Banca è disponibile il listino di dette valute, denominato CARTELLO DEI CAMBI, che espone i prezzi aggiornati delle singole divise trattate.
Oltre alle banconote estere ed ai Travellers Cheques, la Banca si riserva, in presenza di particolari caratteristiche e comunque a suo insindacabile giudizio, la possibilità di negoziare allo sportello altre tipologie di assegni in valuta o comunque estinguibili all’estero.
Da notare che, sulla base delle loro specifiche caratteristiche di bancabilità e commerciabilità, non tutti i tagli e non tutte le banconote o assegni sono comunque negoziabili. Presso questo Istituto è possibile negoziare, con esclusione delle monete metalliche, le valute riportate nel citato CARTELLO DEI CAMBI.
Principali rischi tipici (generici e specifici)
Tra i principali rischi, oltre a quello di frode o falsificazione dei mezzi di pagamento, va tenuto presente che la negoziazione tra l’euro e le altre valute estere è soggetto al rischio relativo all’oscillazione del tasso di cambio che può variare, oltre che di giorno in giorno, anche più volte nel corso della stessa giornata.
LEGGENDA DELLE PRINCIPALI NOZIONI DELL'OPERAZIONE
Valuta/Divisa Estera Moneta diversa da quella della Banca negoziatrice
Cambio/Negoziazione
Trasformazione di una moneta nella moneta di un altro Paese
Banconote Estere I biglietti banca aventi corso legale nei Paesi esteri.
Travellers Cheques
Travellers Cheques I cosiddetti “Assegni di Viaggio”, ovvero titoli a copertura garantita, espressi nelle più svariate divise, utilizzati nell’ambito del turismo internazionale, monetizzabili presso qualsiasi sportello bancario e rimborsabili in caso di furto o smarrimento, secondo le norme stabilite dall’Ente emittente.
Listino BCE
Listino BCE Cambi di riferimento, rilevati secondo le procedure stabilite nell'ambito del Sistema europeo delle banche centrali e comunicati dalla Banca d'Italia.
Ciò è relativo e poco conta con la discussione che tu hai giustamente lanciato: i canali si trovano! Vengono venduti o scambiati oggetti e/o sostane illecite, ti pare non riesci a piazzare delle monete aventi corso legale?
Inoltre non devi dimenticare che molte monete, oggi sono in euro.
Detto questo, il problema è il malcostume diffuso in Italia, d'altronde capisco che i nostri "rappresentanti politici" nulla fanno per dare il buon esempio.