Saluti a tutti. Nel 2003 ho acquistato un'appartamento in un piccolo residence con la proprietà di un posto auto.Nel condominio l'unico posto auto di proprietà privata è il mio tutti gli altri hanno un posto condominiale assegnato (incluso il mio appartamento). Il posto auto di mia proprietà è posto alla fine di un vialetto condominiale senza uscita confinante frontalmente con un muro (su cui finisce il vialetto) a sx con un muretto (quindi area condominiale) ed a dx con l'ingresso della palazzina (quindi area condominiale) il posto auto misura 2,50 mt larghezza per 6 mt lunghezza (totale 15 mq). Vi pongo due quesiti: 1- nel vialetto il condominio ha assegnato due posti auto condominiali (a spina di pesce) delimitandoli con appositi disegni solo con due linee laterali senza cioè porre limiti alla lunghezza delle auto parcheggiate, vi chiedo ma è possibile che le auto parcheggiate nei posti condominiali ingombrino l'accesso ad una proprietà privata?
2- il muretto confinante alla sx del mio posto auto corrisponde con il balcone di un appartamento che ha (senza permesso alcuno) aperto un cancello creandosi un secondo accesso con il necessario passaggio dal mio posto auto (collocando a ridosso del muretto uno scalino pericoloso per la ruota della mia auto) e l'amministratore sostiene che io non posso obiettare perchè in virtù di una non meglio specificata legge io avrei l'obbligo di lasciare una certa distanza dal muretto condominiale???
Prima di ricorrere ad un legale (cosa che fino ad ora ho voluto evitare per non innescare battaglie di vicinato) volevo sentire la vostra opinione, grazie.
2- il muretto confinante alla sx del mio posto auto corrisponde con il balcone di un appartamento che ha (senza permesso alcuno) aperto un cancello creandosi un secondo accesso con il necessario passaggio dal mio posto auto (collocando a ridosso del muretto uno scalino pericoloso per la ruota della mia auto) e l'amministratore sostiene che io non posso obiettare perchè in virtù di una non meglio specificata legge io avrei l'obbligo di lasciare una certa distanza dal muretto condominiale???
Prima di ricorrere ad un legale (cosa che fino ad ora ho voluto evitare per non innescare battaglie di vicinato) volevo sentire la vostra opinione, grazie.