fiorenza torcellan

Nuovo Iscritto
salve a tutti. Sono proprietaria di un appartamento in un condominio di 39 unita, con 11 posti auto che i coostruttori hanno ceduto ad alcuni condomini in uso esclusivo (non nel rogito, ma su un foglio bianco allegato a parte senza neanche la firma del notaio). Ho provato ad "acquistare" uno di tali posti, ma il notaio ha detto che non è bene cedibile, ma solo usabile, e che la "proprietà" decade quando l'inquilino abbandona il condominio. Ora, io posso chiedere all'assemblea condominiale di poter avere l'assegnazione di tale posto auto? e lo devo pagare? e il nuovo acquirente dell'appartamento vanterà diritti? grazie a presto

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Se la proprietà "decade" vuol dire che il posto auto ritorna di proprietà di tutta la comunità residenziale.
Se intendi convicere i condòmini a cederti in esclusiva il posto auto, credo che devi essere disposta a pagare.

fiorenza torcellan

Nuovo Iscritto
GRazie per la tua cortese risposta, ma vorrei anche capire se effettivamente quel posto auto e' libero da proprietà o vincoli (nel senso: chi aveva l'uso esclusivo può cedere tale uso all'acquirente del suo appartamento?) grazie di nuovo
Se la proprietà "decade" vuol dire che il posto auto ritorna di proprietà di tutta la comunità residenziale.
Se intendi convicere i condòmini a cederti in esclusiva il posto auto, credo che devi essere disposta a pagare.

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
l'uso esclusivo lo si può cedere solamente con un atto notarile e deve essere evidenziato anche nelle planimetrie catastali e nell'elaborato planimetrico; probabilmente il costruttore ha voluto "accontentare" teoricamente alcuni acquirenti durante la vendita, senza cedergli nessun diritto.
Se nulla risulta dagli atti quei posti auto sono di proprietà comune, come dovrebbe evincersi dai rogiti e dall'elaborato planimetrico allegato al rogito; in tal caso sono utilizzabili da tutti.
Dovrebbe essere l'amministratore a chiarire eventuali dubbi; in mancanza però di diritti derivanti dai rogiti penso non ci siano molti dubbi inproposito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità